ciao a tutti.
devo incolonnare (in 2 colonne) un campo di testo proveniente da un db.
Una roba tipo quotidiano praticamente....
come posso fare?
N.B. non è testo fisso... è un campo db
n.B.b. sono pagine asp
ciao a tutti.
devo incolonnare (in 2 colonne) un campo di testo proveniente da un db.
Una roba tipo quotidiano praticamente....
come posso fare?
N.B. non è testo fisso... è un campo db
n.B.b. sono pagine asp
quando cili il contenuto estratto dal db clicli, attorno ad esso anche un div con delle proprietà di margine o di padding. o guardati anche il sorgente pagine di qualche feed rss ad es. è xml ma il concetto è lo stesso.
Non esiste il modo di "suddividere il testo in due colonne" tramite CSS.
Se ricordo bene e` stato proprosto, ma non credo ci sia, neppure nei CSS3.
Il problema e` che per realizzare una cosa del genere tutti i browser dovrebbero essere molto piu` intelligenti. Forse questo non sarebbe un problema per i brwoser attuali che girano nei PC di ultima generazione, ma implementarlo in brwoser leggeri (handheld, tel.cellulari, ...) sarebbe decisamente complesso.
L'unico consiglio che posso darti e` realizare la cosa tramite linguaggio lato server: inpratica prendi il tuo testo, lo tagli all'incirca in due e ci inserisci i tag per il cambio di colonna.
Poi applichi i CSS per affiancare le due colonne.
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
avevo pensato anche io ad una soluzione simile...
ma come faccio a suddividere in 2 il testo?
con "left" posso estrapolare p.e. i primi 200 caratteri, ma poi per prendere dal carattere 201 al 400 come faccio?
io userei len per contare i caratteri
poi left = len/2 e infine right = len/2
http://www.vbscript.it/Pillole/Categ...le.asp?IDCat=2
è già un'idea...
però non devo inserire tutto il testo.
in pratica devo mettere la preview di un articolo e dare la possibilità di leggere nella home solo un tot di caratteri (impaginati su 2 colonne)....
dovresti fare 2 pagine: la home e la pagina per leggere gli articoli.
nella home estrai il testo dal db e usi la funzione left con il numero di caratterei necessari per lo strillo,
sotto ci metti il link alla pagina per leggere gli articoli dove estrarrai dal db tutto il testo o lo impagini come visto in precedenza.
se però ci fossero altri problemi sarebbe meglio che aprissi un nuovo post sotto asp invece che qui.
Ripeto:
Non e` questo il posto per discutere come lavorare con il programma lato server. Devi chiedere dove si parla del tuo linguaggio.
Tra l'altro non conosco neppure in quale linguaggio lavori, per cui e` anche impossibile dare consigli.
Il tuo testo va suddiviso in due oggetti di tipo blocco: dato il tipo di problema potrebbero essere due paragrafi (
). Poi li affianchi con il float dei CSS.
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
ok. scusate.
ho postato qui pensando ci fosse una soluzione in css visto che in asp non riesco a venirne fuori.
La home e relativa pagina con l'articolo intero già ce l'ho...
come dicevo mi manca soltanto la "preview" su due colonne in home page...
bè, a questo punto con le funzioni a disposizione, puoi giocartela con la matematica.
puoi fare la colonna di sx con left e quella di destra con min.
http://www.vbscript.it/Pillole/Pillo...funzione%20mid()&IDPillola=23
oppure contandoti i caratteri totali e frazionandoli.