Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

corel draw

Ciao, ultimamente ho fatto dei bigliettini da visita utilizzando CorelPhotoPaint, che poi ho fatto stampare, Nel controllare la mostra, l'operatore mi ha detto che la volta seguente dovevo creare il tutto con il Draw e non con Photopaint, facendomi notare le varie differenze riguardo i colori e le scritte che ingrandendole parecchio mettevano in mostra i pixel. A questo punto ho pensato di fare un po di pratica con il CorelDraw, ma ho notato subito che mentre in CorelPhotoPaint, quando apro un nuovo documento mi si apre una finestra nella quale posso definire le opzioni per la stampa che io metto sempre a 300 dpi, in CorelDraw, quando creo un nuovo documento, questa finestra non mi appare, la mia domanda è; come faccio nel draw a stabilire le opzioni per la stampa ?
    Grazie

P.

Utente di HTML.it L'avatar di Niniane
    Ciao,

da quello che scrivi (indipendentemente dal programmi che usi) mi sembra che non ti sia forse molto chiara la differenza tra grafica raster o bitmap e grafica vettoriale.
    Programmi come Corel Photo Paint e Photoshop lavorano in grafica raster o bitmap (le immagini sono fatte di pixel e la qualità della stampa è direttamente proporzionale alla risoluzione dell'immagine quindi ai dpi, alla profondità colore e altre menate varie).
    Altri programmi come Illustrator, Corel Draw, Inkscape (rendiamo giustizia anche all'OS ogni tanto) lavorano in vettoriale il che significa che le immagini che realizzi non sono fatte di pixel (ecco perché non ti compare l'opzione per stabilire la risoluzione dell'immagine quando apri un nuovo documento) ma sono (semplificando) oggetti le cui caratteristiche di colore, forma, dimensione, ecc. sono stabilite tramite calcoli matematici eseguiti dal programma.
    Come puoi intuire, dato che in questo secondo caso i pixel non esistono la qualità di stampa non viene influenzata dalle dimensioni degli oggetti nel tuo file.
    Di solito loghi e biglietti da visita vengono realizzati in vettoriale perché in genere hanno pochi colori, poche sfumature e sono ridimensionabili a piacimento senza che questo comprometta la qualità della stampa finale e una volta che il lavoro è finito puoi inviare allo stampatore un pdf o anche direttamente il file di Illustrator o altro (se per la tipografia va bene).

Su questo sito nella sezione tutorial e articoli dedicati alla grafica trovi parecchio materiale che ti spiegherà il tutto anche meglio di me.

Ciao!

Permessi di invio