buongiorno a tutti...
mi chiedevo come funzionasse di preciso il .net framework per ovviare ad alcuni problemi che sono sopraggiunti.
Io ho progettato un'applicazione in C#, e l'ho testata su alcuni computer, vale a dire che ho trasportato su queste macchine l'eseguibile .exe che ho trovato nella cartella Bin\debug, e ho lanciato solo questo file.
Sul mio computer l'eseguibile funziona perfettamente. Sul computer di un mio amico, l'esecuzione non è neppure iniziata perchè "il componente non è stato inizializzato correttamente", mentre sulla macchina di un'altro mio amico ancora, il programma era funzionante parzialmente, vale a dire che il programma ha proseguito correttamente la sua durata, le connessioni e le varie cose che avevo inserito sembravano funzionare tutte correttamente, tranne la textBox principale, dove tramite un metodo Append() aggiungevo delle stringhe, le quali non venivano visualizzate correttamente, poichè all'ultimo carattere di ogni linea veniva aggiunto un "carattere nn codificato" ( così li chiamo io anche se nn so precisamente cosa sono), comunque un carattere con la classica forma del rettangolino.
Dalle prove fatte ho dedotto che l'eseguibile .exe non viene eseguito dalle cpu e dai vari sistemi operativi (vista, vista, xp) in modo sempre uguale.
Se la mia deduziona è giusta, credo di ricordare, se nn sbaglio, che i linguaggi dell'ambiente .net framework, vengono compilati in un linguaggio comprensibile al .net Framework, e sarà poi compito del .net framework interpretatre ( o meglio ricompilare) questo linguaggio nel linguaggio macchina adattando le istruzioni alla cpu e al sistema risiedente sulla macchina in questione.
Cosa posso dunque fare per ovviare questi problemi? devo per forza generare un wizard installer con visual studio e poi installare il mio programma sulle macchine di cui ho bisogno?
Siccome questo metodo non è il più adatto per il mio problema ( vorrei rendere il mio eseguibile portabile sulle varie macchine anche senza setup), esistono altri metodi? cosa mi consigliate? cosa nn ho capito, o secondo voi nn mi è chiaro?
Grazie!