Ciao a tutti. So che è l'incubo di tutti noi webmasters e ho paura che continuerà ad esserlo, ma fino a che non scomparirà del tutto bisogna adeguarsi.... Internet Explorer 6!!
Ebbene addirittura il 38,87% dei visitatori del mio sito lo utilizza ancora e ora che mi trovo a cambiare un po' la grafica torna l'incubo!!
Ma passiamo al dunque:
Le pagine di questo sito sono suddivise in riquadri. Di questi riquadri ce ne sono di diversi tipi (più stretti, più larghi, sfondi diversi...).
Per ogni tipo c'è una classe diversa e ognuno di questi riquadri è un div della classe del tipo che mi serve. All'interno del div poi ci sono:
- Un div header per il lato superiore
- Un div corpo per il contenuto
- Un div footer per il lato inferiore.
L'header e il footer hanno altezza e sfondo fissi, mentre il corpo, in base al contenuto, può essere più alto o più basso e lo sfondo, ovviamente si ripete in altezza.
Capirete meglio leggendo il codice qua sotto:
Ogni volta che lo voglio richiamare faccio così:codice:div.boxLato { width: 258px; } div.boxLato div.header { height: 10px; background-image: url(boxLatoHead.jpg); } div.boxLato div.corpo { background-image: url(boxLatoBg.jpg); background-repeat: repeat-y; padding-top: 5px; padding-right: 20px; padding-bottom: 5px; padding-left: 10px; } div.boxLato div.footer { height: 15px; background-image: url(boxLatoFoot.jpg); }
Tutto perfetto in firefox e ie7.codice:<div class="boxLato"> <div class="header"></div> <div class="corpo"> [...] </div> <div class="footer"></div> </div>
Ma con IE6 l'header fa strani scherzi:
Qualcuno sa aiutarmi?