Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Spostamento immagini

Utente di HTML.it

Spostamento immagini

Sono riuscito a copiare le immagini in una cartella sul server. Ora voglio che il mio cliente abbia la possibilità di inserire queste immagini spostandole dalla cartella sul server ai relativi campi di una tabella del database in mysql. Qualche suggerimento?
    Grazie e ciao.

Utente di HTML.it L'avatar di diaz
    intendi salvare le immagini direttamente dentro un campo di una tabella di database?
    per fare questo dovresti usare il campo BLOB ma é altamente sconsigliabile, la cosa migliore é lasciarle come file in una cartella del server (magari protetta) e nel database collegare unicamente il percorso dell'immagine
    E da quel giorno, se andavo da qualche parte, io ci andavo correndo!

Tweeting @apphancer | Views my own – except when I say things I don’t really think.

Utente di HTML.it
    Devo per forza salvarle dentro il campo del database poichè, essendo il sito di un'agenza di viaggi, occorre che sulla scheda del viaggio si veda l'immagine inserita. Se poi l'immagine può comparire anche tramite un collegamento va bene lo stesso. In entrambi i casi non so come consentite all'amministratore del sito di inserire (o collegare) l'immagine nel campo del database.

hai realizzato una sorta di gestione delle schede per l'amministratore?

in ogni caso ti serve elencare le schede del database e consentire di modificarle, se non ogni campo di testo almeno il campo dell'immagine

per il campo dell'immagine fai in modo che tutte le immagini presenti nella cartella delle immagini caricate vengano visualizzate (miniature o anche solo nome dell'immagine caricata) e consenti all'admin di sceglierne una. Salvando la scheda, il percorso dell'immagine viene salvato nel record del database relativa alla scheda modificata dall'admin

Tweeting @apphancer | Views my own – except when I say things I don’t really think.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da diaz
    hai realizzato una sorta di gestione delle schede per l'amministratore?
    -- Esattamente --

in ogni caso ti serve elencare le schede del database e consentire di modificarle, se non ogni campo di testo almeno il campo dell'immagine
    -- Già fatto --

per il campo dell'immagine fai in modo che tutte le immagini presenti nella cartella delle immagini caricate vengano visualizzate (miniature o anche solo nome dell'immagine caricata) e consenti all'admin di sceglierne una. Salvando la scheda, il percorso dell'immagine viene salvato nel record del database relativa alla scheda modificata dall'admin
    -- Potrei inserire una combobox nella scheda relativamente alle immagini da inserire, ma non ho idea di come fargli visualizzare le immagini nella cartella. Quanto mi suggerisci è quanto volevo fare io ma purtroppo non ho idea di come farlo.

non so bene il resto del progetto come lo hai sviluppato, forse era meglio creare un campo o pie' per l'upload associato sulla pagina di gestione delle schede.

ma comunque sei a buon punto,

Codice PHP:
    // apri la directory delle immagini
    if($handle opendir('/percorso/cartellaimmagini/')) {

// se directory aperta con successo

echo '<select name="immagini">';
      echo 
    '<option></option>';

// cerca fra tutti i file presenti nella directory

while (false !== ($file readdir($handle))) {

// per ogni file

echo '<option value="'.$file.'">'.$file.'</option>';
            echo 
    "\n";
        }

echo 
    '</select>';

// chiudi directory

closedir($handle);

nel database devi salvare il percorso della cartella delle immagini + il valore inviato della select box che viene inviato tramite il form

a questo punto avrai per ogni scheda presente nella tua tabella del database il percorso dell'immagine che potrai utilizzare dove vuoi

Utente di HTML.it
    Ti ringrazio per il codice e per la pazienza dimostrata. Farò degli esperimenti e ti farò sapere.
    Ho psolo alcune domande da porti:
    1) in uno dei precedenti messaggi mi hai sconsigliato di impostare a blob il campo della tabella del database utilizzando piuttosto una stringa di testo per il percorso dell'immagine stessa. La mia domanda è: come faccio poi a far sì che un utente del sito interessato al viaggio possa vedere l'immagine in questione?
    2) immagino che il codice che mi hai postato sia da inserire nell'evento della casella combinata o select box come la chiami tu (perdona la mia terminologia ma essendo programmatore di Visual Basic ragiono in quei termini che probabilmente non c'entrano un fico secco con php)
    3) mi scrivi:
    "...nel database devi salvare il percorso della cartella delle immagini + il valore inviato della select box che viene inviato tramite il form..."
    ma cosa intendi per calore inviato della select box? Intendi forse il nome del file immagine che seleziono?

Grazie di nuovo

Ti ringrazio per il codice e per la pazienza dimostrata. Farò degli esperimenti e ti farò sapere.
    nella pagina php in cui richiami i vari dati relativi alla scheda che é inserita nel db

list($width, $height, $type, $attributiImg) = getimagesize($row['percorso_img']);

[img]<?php echo $row['percorso_img']?>[/img]>

$row é l'array che ottieni dalla query del database
    percorso_img é il nome del campo del database in cui hai salvato il percorso+nome del file
    $attributiImg sono le dimensioni (width e height) dell'immagine ottenuti dalla funzione

Intendi forse il nome del file immagine che seleziono?
    esattamente, l'utente selezionera' una immagine dal campo di scelta (select box) del modulo e una volta che preme il "submit" dovrai fare in modo che tale valore venga salvato nel campo 'percorso_img' della tua tabella

Utente di HTML.it
    Anche se è passato del tempo, ho eseguito delle prove.
    Posso selezionare il file ma, sulla pagina del sito, nella tabella mi compare solamente il nome del file jpg. Penso ciò sia dovuto al fatto che nel campo della tabella salvo solamente il nome dell'immagine e non l'intero percorso + il nome del file immagine. Come faccio a combinare il percorso + il nome del file jpg dopo aver selezionato il file immagine dalla select box?

Grazie

Utente di HTML.it
    Tra l'altro ho scoperto un altro intoppo.

$file_name[$i]=$file_path.$_FILES['file']['name'][$i];

questo è il codice che mi sono inventato (è il solo che la mia conoscenza mi abbia fatto venire in mente) per inserire davanti al nome del file la directory sul server in cui il file immagine è contenuto. La variabile $file_path è "ImmaginiOfferte/" ma mySQL (ed ecco l'intoppo) non mi permette di inserire il simbolo "/". Come devo fare?

Permessi di invio