Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Impostare JScrollBar per JPanel?

Come da titolo... allora io ho un JPanel che comprende un'area grafica (paintComponent). Mettiamo che il JFrame che lo contiene abbia un dimensione minore rispetto a quella del JPanel, io vorrei fare in modo che tutta l'area del JPanel fosse visibile grazie a dei JScrollBar, ma non so come metterli... qualche aiutino?

Utente di HTML.it L'avatar di Metflar

Re: Impostare JScrollBar per JPanel?

Originariamente inviato da Dreamer89
    Come da titolo... allora io ho un JPanel che comprende un'area grafica (paintComponent). Mettiamo che il JFrame che lo contiene abbia un dimensione maggiore rispetto a quella del JPanel, io vorrei fare in modo che tutta l'area del JPanel fosse visibile grazie a dei JScrollBar, ma non so come metterli... qualche aiutino?
    direi sia meglio JScrollPane ma cmq a che ti serve visto che cm hai detto tu il JPanel è + piccolo? :master:
    conoscenze: C/C++, Java, PHP, Python
    [No PM tecnici o di qualsiasi genere]

Re: Re: Impostare JScrollBar per JPanel?

Originariamente inviato da Metflar
    direi sia meglio JScrollPane ma cmq a che ti serve visto che cm hai detto tu il JPanel è + piccolo? :master:
    Già scusa ho sbagliato... comunque, intendevo dire che il JFrame ha una dimensione minore del JPanel. Io vorrei adattare la dimensione del JPanel in base alle dimensioni dell'immagine che sceglierò da un JFileChooser e vorrei che fosse possibile visualizzarla tutta utilizzando delle scrollbar o scrollpane, bho, quello che ci vuole

Re: Re: Re: Impostare JScrollBar per JPanel?

Già scusa ho sbagliato... comunque, intendevo dire che il JFrame ha una dimensione minore del JPanel. Io vorrei adattare la dimensione del JPanel in base alle dimensioni dell'immagine che scegliero da un JFileChooser e vorrei che fosse possibile visualizzarla tutta utilizzando delle scrollbar o scrollpane, bho, quello che ci vuole
    ah ecco...basta metterlo in un JScrollPane:
    codice:
    JScrollPane sp = new JScrollPane(panel);
    sp.setVerticalScrollBarPolicy(JScrollPane.VERTICAL_SCROLLBAR_AS_NEEDED);
    sp.setHorizontalScrollBarPolicy(JScrollPane.HORIZONTAL_SCROLLBAR_AS_NEEDED);

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Impostare JScrollBar per JPanel?

io vorrei fare in modo che tutta l'area del JPanel fosse visibile grazie a dei JScrollBar, ma non so come metterli... qualche aiutino?
    Metti il JPanel in un JScrollPane e metti solo quest'ultimo nel tuo "contenitore" (quello che sarà ... content pane di un JFrame o altro).
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

sp.setVerticalScrollBarPolicy(JScrollPane.VERTICAL _SCROLLBAR_AS_NEEDED);
    sp.setHorizontalScrollBarPolicy(JScrollPane.HORIZO NTAL_SCROLLBAR_AS_NEEDED);

Dovrebbero fare in modo che le scrollbar vengano aggiunte se necessario giusto? Io omettendole ho lo stesso risultato, cioè se imposto setPreferredSize del JPanel ad una dimensione minore rispetto al JFrame, automaticamente le barre non appaiono :P

sp.setVerticalScrollBarPolicy(JScrollPane.VERTICAL _SCROLLBAR_AS_NEEDED);
    sp.setHorizontalScrollBarPolicy(JScrollPane.HORIZO NTAL_SCROLLBAR_AS_NEEDED);

Dovrebbero fare in modo che le scrollbar vengano aggiunte se necessario giusto? Io omettendole ho lo stesso risultato, cioè se imposto setPreferredSize del JPanel ad una dimensione minore rispetto al JFrame, automaticamente le barre non appaiono :P
    scusa ma il JPanel non si deve adattare all'immagine?(quindi la dimesione nn la devi impostare) al massimo imposta la dimensione al JScrollPane

scusa ma il JPanel non si deve adattare all'immagine?(quindi la dimesione nn la devi impostare) al massimo imposta la dimensione al JScrollPane
    Certo che devo adattare il pannello all'immagine, facendo così setPreferredSize (img.getIconWidth(), img.getIconHeight())

Certo che devo adattare il pannello all'immagine, facendo così setPreferredSize (img.getIconWidth(), img.getIconHeight())
    ok anche se per me nn è necessario...cmq prova a impostare la dimensione anche allo scrollPane(grande quanto la finestra o un po di meno vedi te)

ok anche se per me nn è necessario...cmq prova a impostare la dimensione anche allo scrollPane(grande quanto la finestra o un po di meno vedi te)
    Che bisogno c'è di impostare una dimensione allo scroll? Le barre vengono visualizzate bene così

Permessi di invio