Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Vi è mai successo questo con Google?

Ciao a tutti, vi chiedo cortesemente un parere su una questione relativa al mio sito web. Il sito è on line da un annetto e diversi siti e blog mi linkano sempre più da tempo; tutto ok non fosse altro che, nonostante stia aumentando il numero di chi mi linka (lo vedo dal contatore del sito) e il page rank sia salito da oltre un mese a 4, negli ultimi mesi qualcosa è cambiato.

In parole povere 4 mesi fa digitando l'url del mio sito su Google il numero di risultati restituito dalle SERP e dichiarato dal motore era pari a 2400 e all'indirizzo del mio sito era associata anche una piccola mappa con i links più importanti (riconoscimento dato da Google solo quando certe sezioni vengono particolarmente visitate).
    Improvvisamente due mesi fa ho notato che il numero di risultati dichiarato da Google è sceso a 900 e come se non bastasse la mappa con i links più importanti è pure scomparsa!

Per fortuna negli ultimi tempi il numero di risultati dichiarati da Google sta iniziando piano piano a ricrescere, arrivando a 1600 in questi giorni. Ma la mappa del sito con i links più importanti ormai non c'è più. :-((
    Cosa è successo????

E' normale che il motore restituisca numeri di risultati cosi' instabili e addirittura altalenanti nel tempo?
    Che ci sia stata una penalizzazione ai danni del mio sito? Se si come scoprirlo?
    Ho notato che la mappa è scomparsa quando ho disattivato Analitycs per una settimanella...

Grazie infinite per qualunque risposta.

Re: Vi è mai successo questo con Google?

Il numero di risultati restituiti digitando l'URL è indicativo, e sinceramente non saprei darti indicazioni sul perché siano diminuiti (magari qualche sito importante che riportava il tuo URL in molte pagine è stato disattivato o ha rimosso il tuo link?)

Ma la cosa che mi interessa di più è un'altra.

Quella "piccola mappa con i links più importanti" è composta dai SITELINKS, che come hai giustamente intuito sono un "riconoscimento dato da Google solo quando certe sezioni vengono particolarmente visitate" (anche se, più che un riconoscimento al webmaster, è un aiuto agli utenti che cercano il sito).

La cosa più interessante tuttavia è questa:

Originariamente inviato da Legoland
    Ho notato che la mappa è scomparsa quando ho disattivato Analitycs per una settimanella...
    Sei assolutamente certo che la disattivazione di Analytics sia stata la causa della scomparsa dei Sitelinks?

In caso affermativo, sarebbe una preziosa conferma del fatto che i dati di Analytics vengono utilizzati per mappare i sitelink. Un tuo riscontro in questo senso sarebbe importante, se riesci a darci quanti più dettagli ti è possibile.

P.s. i Sitelinks hanno tempi di aggiornamento periodici, seppure lunghi. Se non tocchi la struttura del sito, e il traffico non diminuisce, puoi star quasi certo che riappariranno, prima o poi.

P.p.s. "E' normale che il motore restituisca numeri di risultati cosi' instabili e addirittura altalenanti nel tempo?" --> SI.

Re: Re: Vi è mai successo questo con Google?

Originariamente inviato da Petro_suse91
    Sei assolutamente certo che la disattivazione di Analytics sia stata la causa della scomparsa dei Sitelinks?

In caso affermativo, sarebbe una preziosa conferma del fatto che i dati di Analytics vengono utilizzati per mappare i sitelink. Un tuo riscontro in questo senso sarebbe importante, se riesci a darci quanti più dettagli ti è possibile.
    non vedo altri motivi, ho attivo analytics da due anni e solo una volta ho rimosso il codice dalla home per una settimana circa. Contestualmente è scomparsa la mappa del sito. E' come se nel valutare la portata di un sitelink ora sia ripartito da zero... dopo mesi dall'accaduto infatti il sito è ancora come appena nato...
    Ti dirò di più, quando la mappa fungeva mi ero permesso persino il lusso di bloccare due sitelinks.
    A mappa scomparsa allora ho provato a sbloccare anche i due vecchi sitelinks, è stato inutile non sono ricomparsi manco loro. Tabula rasa!

P.s. i Sitelinks hanno tempi di aggiornamento periodici, seppure lunghi. Se non tocchi la struttura del sito, e il traffico non diminuisce, puoi star quasi certo che riappariranno, prima o poi.
    lo spero, se posso aiutarti dimmi di che altre info hai bisogno

Ti ringrazio intanto per le risposte.

Re: Re: Re: Vi è mai successo questo con Google?

Ma non è tipo violazione della privacy?
    Cristiano
    ---
    Originariamente inviato da rebelia : solo un nerd puo' pensare di tacchinare in un forum di informatica

La sitelinks, è cosa nota, sono due anni che va e viene senza apparente motivo, sui siti di molti. Io stesso ne ho 6 sui quali da un anno compare e scompare senza che succeda nulla nella gestione del sito. Google Analytics, per inciso, c'è su tutti e c'è sempre stato.

Per quanto riguarda il numero dei link, il modo più corretto per controllarli non è vedere i risultati sulla SERP, ma dai tool per i Web Master di Google stesso.

Permessi di invio