Apro un altro topic poiché questo non mi pare più adeguato visto l'evolversi del problema!

Il rallentamento era causato da avgrsx.exe, ed allora l'ho disinstallato... Ho disinstallato anche SpyBot... Ora sto provando Avast Home Edition... ma a quanto pare i rallentamenti stanno peggiorando!

Avvio del sistema rallentato (prima, con AVG 8.0 non lo era), preceduto da un beep del pc più lungo del solito (circa un secondo di suono pieno); quando appare il desktop, avrei tutto il tempo di farmi una rapida doccia prima di vedere apparire le icone; il rallentamento è tale che anche l'icona di Avast gira a scatti! VVoVe:
Ed inoltre Avast non è compatibile con Zone Alarm, per cui ho dovuto accettare una modifica, ed ora Zone Alarm si avvia dopo circa 5 minuti dall'inizio della sessione!
Poi, capitolo aggiornamenti Avast: clicco Aggiornamento iAVS e non succede niente! Nessun messaggio che il programma è aggiornato all'ultima versione, nessun tentativo di stabilire una connessione...

Ragionandoci, ho notato che i problemi sono iniziati installando Firefox 3: prima di quel giorno non avevo mai avuto alcun problema in 3 mesi di utilizzo di XP sul pc nuovo... Può essere che qualche "falla" di Firefox abbia permesso a qualche file di entrare bypassando tutte le protezioni ed arrivando a rallentare il pc?
Che posso fare?