Salve a tutti. Ho una domanda particolare circa uno strano comportamento del comando overflow applicato ad un div.
Ho una pagina html di cui posto il codice per intero
<html>
<head>
<title>prova</title>
<link rel="stylesheet" type="text/css" href="stile.css">
</head>
<body background="images/sfondo.jpg">
<table border="0" cellpadding="0" cellspacing="0" style="border-collapse: collapse" bordercolor="#111111" width="100%" id="AutoNumber1" height="100%">
<tr>
<td width="100%" height="99%">
<div id="mainwindow">
<pre>sdfsdf
sdf
sdf
sdf
sd
fsd
f
sdf
s
f
sdf
sd
fsd
f
sdf
s
f
sd
fs
df
sdf
sd
fdsù
f
sdfù
sd
f
sdf
sdf
s
fd
sfd
sd
f
sdf
sd
fd
f
ds
fs
sdf
sdf
sdf
sdf
sd
f
sd
d
gf
h
gfr
h
d
g
er
t
dfg
gfd
g
df
gdf
g
df
gdf
gfh
fhj
fgh
fghf
h
fgh
gf
hgf
h
gh
gfh
fg
h
</pre>
</div>
</td>
</tr>
<tr>
<td width="100%" height="1%">
<div id="footer">
<table border="0" cellpadding="0" cellspacing="0" style="border-collapse: collapse" bordercolor="#111111" width="100%" id="AutoNumber1" height="100%">
<tr>
<td width="100%" align="center">
<form name="frmAzione">
<input type="text" id="azione" name="azione" size="64"><input type="button" value="invia" name="B1">
</p>
</form>
</td>
</tr>
</table>
</div>
</td>
</tr>
</table>
</body>
</html>
la tabella la uso per tenere il div footer a piè di...schermo (ovvero sempre in basso allo schermo) mentre il div mainwindow sia alto esattamente fino a dove inizia il div footer, oltre il quale deve mettere le scroolbar. Nel file css ho messo questo codice
div#mainwindow
{
width: 100%;
height: 100%;
margin: 0;
text-align: left;
overflow: auto;
}
div#footer
{
width: 100%;
height: 50;
margin: 0;
text-align: center;
}
Fin qui tutto ok funziona. Il dramma è che questa pagina la vorrei a schermo intero cioè senza la barra dell'url per cui l'ho aperta con windows.open e ho tolto le cose che non volevo. E qui nasce il problema infatti la finestra aperta ovviamente non è grande come lo schermo, se un utente clicca su ingrandisci improvvisamente appare la barra orizzontale, cosa assurda perché se non appariva quando la finestra era piu piccola...se la ingrandisco non dovrebbe apparire.
Come poter risolvere questo problema che apparentemente non ha senso?
Grazie per gli eventuali consigli.
PS le scritte a caso nel div mainwindow le ho messe per fare delle prove avendo un contenuto molto lungo cosi da far apparire la barra verticale di scorrimento.