Ciao ragazzi, stavo iniziando ad imparare il pascal, ma come fare per compilare i sorgenti?
Avevo installato freepascal ma non mi è chiara la procedura....inoltre ha una interfaccia molto spartana...
Ciao ragazzi, stavo iniziando ad imparare il pascal, ma come fare per compilare i sorgenti?
Avevo installato freepascal ma non mi è chiara la procedura....inoltre ha una interfaccia molto spartana...
Di solito non lo consiglio, ma se hai bisogno di qualcosa di semplice installa Dev-Pascal.
"Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."
L'ho installato, ma quando vado a compilare questo programma mi dice che c'è un errore nel textbackground...![]()
Questo il codice, secondo voi cosa c'è che non va?
program password;
uses crt;
var parola:string[40];(*dichiaro la variabile parola*)
begin
clrscr;
writeln('Immettere la password:');
readln(parola);(*faccio memorizzare ciò che si preme nella variabile parola*)
if parola='pascal'
then writeln('Bravo!')
else
begin
textcolor(5)
textBackGround(15);
writeln(‘Sbagliato!’);
end;
readln
end.
alla linea 12 dopo texcolor(5) devi mettere il punto e virgola, inoltre alla linea 14 devi usare gli apici giusti
writeln('Sbagliato!');
ciao
sergio
posta SEMPRE l'errore: basta un copia incolla ;-)Originariamente inviato da stino90
L'ho installato, ma quando vado a compilare questo programma mi dice che c'è un errore nel textbackground...![]()