Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: scheda video in fumo?

Utente di HTML.it

scheda video in fumo?

Ragazzi mi è successa una cosa stranissima : ieri ho acceso il pc (non lo usavo da un mese circa) e mentre stavo passando alcuni files su un hd esterno il cursore del mouse ha iniziato a bloccarsi a tratti, poi tornava "mobile" dopo alcuni secondi si ribloccava e così via.
    Inizialmente ho pensato a un sovraccarico del disco (hd da 120 giga di cui solo 5 giga sono liberi ) ma riavviando ho visto delle cose strane: la schermata iniziale di windows, quella con il logo all'avvio è diventata monocromatica, durante lo scandisk apparivano e scomparivano dei rettangoli neri in vari punti del monitor e quando è finalmente arrivato sul desktop invece del mio sfondo si è presentata una specie di scacchiera bianca e blu :berto:
    All'ennesimo riavvio sul monitor appare questo avviso "si consiglia di impostare una risoluzione di 1024x768" (prima era più alta).
    Fatto questo, il pc ha vissuto per 10 minuti poi è definitivamente morto...i led si bloccano e sul monitor leggo "segnale video assente".
    Secondo voi è la scheda video che mi ha abbandonata? E' una nvidia FX5700 LE .
    O potrebbe essere un virus??
    O c'entra anche l'hard disk così pieno?
    Grazie a chi vorrà aiutarmi e grazie per la pazienza.
    Ciao!
    Dani

Se la scheda è su slot puoi provare a smontarla, pulirla per bene e rimontarla che tante volte problemi del genere sono dovuti a impolveramento e magari pure ossidazione dei contatti.
    In ogni caso un controllo antivirus / malware non fa mai male.

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    sembrerebbe problema di scheda video
    1... 2... 3... prova

Utente di HTML.it
    ok, grazie, provo a pulirla e a rimetterla dentro, in effetti ce l'ho da 3 anni e non ho mai fatto le pulizie sulle scheda
    vi faccio sapere come evolve...
    nel caso il sistema "pulito sicuro" non funzioni, come faccio a fare uno scan alla ricerca di virus se il monitor è nero??
    devo comprare una scheda video nuova? che voi sappiate, portandola ad un centro assistenza riescono a valutare se è guasta? o devo portare tutto il pc?
    ciao!

Utente di HTML.it L'avatar di fabio92
    Quindi non si accende proprio? Se non parte nemmeno la schermata del bios non è un virus, non arriva a tanto o almeno non è quello che impedisce al pc di accendersi. Come già detto in numerosi post, prova ad avviare il pc solo con la scheda video, la ram e la cpu. Se puoi, cambia alimentatore. Se hai due banchi di ram, provali alternativamente.
    Fabio

Utente di HTML.it
    quando l'ho acceso l'ultima volta è partito il bios e arrivato al desktop, ma dopo pochi minuti è andato in freeze. ho riavviato, e a questo punto sento che parte la ventola, si illumina il led e poi si spegne, e il monitor resta nero: input video assente.
    Provo a pulire la scheda video (in effetti c'è un sacco di polvere...) e a entrare in modalità provvisoria, vediamo che succede. Spero solo che il problema non sia il monitor ...
    Altro dubbio: ho installato una versione di Norton antivirus scaduta che mi fa apparire ad ogni avvio 2 avvisi di errore. Di solito li chiudevo e continuavo per la mia strada...
    pensate che c'entri questa cosa?
    grazie a tutti

IL Norton non c'entra, comunque levalo appena puoi e metti AntiVir, è gratuito e funziona benissimo.

Ma quando ti dice "Segnale video assente" il pc si è rispento oppure senti che gira?
    Se sta girando credo proprio sia la scheda video, non hai la possibilità di provarne un'altra per vedere se cosi' si accende normalmente?

Neanche l'HD pieno c'entra, al massimo ti rallenta un po'.

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    sembra proprio un problema alla scheda video.
    Il primo passo è sostituirla e vedere come si comporta.
    luca

Utente di HTML.it
    ragazzi grazie a tutti dell'aiuto , ho risolto semplicemente "togliendo la polvere"...
    si era accumulata da 2-3 anni nella ventolina della scheda e un po' in tutti gli anfratti, l'ho smontata pulita bene, già che c'ero ho dato una spolverata anche alla scheda madre, l'ho rimessa dentro e...come nuova!
    Incredibile quanto la polvere possa danneggiare un pc!! Fino a non farlo più funzionare.

Per marcomau: quando leggevo "segnale video assente" il pc era acceso e la ventola girava, ma il led era morto. Grazie per la dritta sull'antivirus.

grazie ancora a tutti!
    Dani

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Originariamente inviato da danielle14
    ragazzi grazie a tutti dell'aiuto , ho risolto semplicemente "togliendo la polvere"...
    si era accumulata da 2-3 anni nella ventolina della scheda e un po' in tutti gli anfratti, l'ho smontata pulita bene, già che c'ero ho dato una spolverata anche alla scheda madre, l'ho rimessa dentro e...come nuova!
    Incredibile quanto la polvere possa danneggiare un pc!! Fino a non farlo più funzionare.

Per marcomau: quando leggevo "segnale video assente" il pc era acceso e la ventola girava, ma il led era morto. Grazie per la dritta sull'antivirus.

grazie ancora a tutti!
    Dani
    interessante...
    mi sa che una pulitina alla ventolina della mia scheda video allora dovrei farla
    1... 2... 3... prova

Permessi di invio