Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
    Utente di HTML.it

Programma in VB vecchio non va con vista

Ho un prg in VB di 5 anni fà di archivio dati personali, fattomi da mio padre, purtroppo lui ora non c'è più e il prg da quando l'ho installato su un PC con VISTA, l'altro con XP andava, non funge più mi da errore 670.
    Il prg si basa su access 97, e VB 2000, per installarlo su XP ho fatto cosi installato l'office nuovo e l'acces del 97 andava con alcuni errore ma andava.
    Su vista la stessa procedura non mi fa funzionare il prg, ho anche provato ad installare tutto l'office 97 e togliere l'office nuovo ma nulla.
    Il prg si carica ma quando arriva nella fase di caricamento dati da errori, e poi finisce l'installazione.
    Quando gli clicco sopra parte ma appena cerco un dato mi da errore 670
    E' possibile aggiornarlo in maniera semplice (io non so programmare in VB)?
    Grazie

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Moderazione

1) Visual Basic ha un forum dedicato.
    2) La versione di VB va sempre specificata.

Sposto sul forum VisualBasic e .NET Framework.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it

allora

usato il VB 5

Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Mi dispiace, ma credo che dovrai arrenderti....

Programmi fatti in VB6 hanno già grossi problemi con vista, quindi immagino che quelli in Vb5 siano proprio non compatibili.

Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Originariamente inviato da kalosjo
    Mi dispiace, ma credo che dovrai arrenderti....

Programmi fatti in VB6 hanno già grossi problemi con vista, quindi immagino che quelli in Vb5 siano proprio non compatibili.

Attenzione a non affermare cose inesatte!!!
    Non è un problema di linguaggio, ma di programmazione.

Ovvero con Vista bisogna rispettare le nuove regole, per cui il programmatore deve modificare il programma per aggiornarlo.
    Ma tali regole esistevano e dovevavo essere rispettate anche prima, sia con 2000 che con XP; e se uno vi si è attenuto già da subito, non esiste alcun problema su Vista.

Io ho installato alcuni miei programmi sui portatili di miei clienti (su Vista) e girano alla grande come su 2000 e Xp.

Certo che se uno non rispettava le regole prima, oggi non ha scampo perchè i sistemi operativi passati permettevano comunque di trasgredirle (con certi limiti, però) mentre ora, e giustamente, Vista non lo consente più.

Ciao

Non è una questione di programmazione ma proprio di tecnologia.

Una serie di librerie non sono compatibili su vista, per cui se nel tuo programma le hai utilizzate non lo puoi usare

Ma molto spesso non sono compatibili proprio per i motivi spiegati da gibra. Il problema è che molti programmatori VB4/5/6 hanno sempre avuto come target i sistemi operativi di fascia Windows 9x, per cui non sanno assolutamente niente delle regole a cui sei costretto con i sistemi di famiglia NT quando non sei utente amministratore. Non è un caso che molti programmi vecchi scritti con i piedi (non necessariamente in VB) su Windows NT/2000/XP/Vista devono essere eseguiti come amministratore.
    Qui (dopo qualche post in-topic) ho affrontato la questione "compatibilità con Vista e programmatori incapaci" qualche tempo fa.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Su questo non ci sono dubbi. Le ristrettezze dell'utente di vista fanno si che se non sono state previste con una buona programmazione fin dall'inizio poi i problemi diventano enormi.

Ma se programmavi in vb5 utilizzando dao e jet, su vista ti attacchi. O mi sbaglio?

Originariamente inviato da kalosjo
    Su questo non ci sono dubbi. Le ristrettezze dell'utente di vista fanno si che se non sono state previste con una buona programmazione fin dall'inizio poi i problemi diventano enormi.
    Guarda che gli utenti del gruppo Users sono così ristretti dai tempi di Windows 2000 (in Windows NT erano meno vincolati, l'User di Windows NT è il Power User di Windows 2000). I programmatori hanno avuto 8 anni di tempo per adeguarsi.
    Ma se programmavi in vb5 utilizzando dao e jet, su vista ti attacchi. O mi sbaglio?
    Non so VB5, ma DAO e Jet parrebbero andare (link).
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

VB6 è un programma vecchio, e quando viene installato in un computer potente(in questo caso Vista), non funziona, anzi, causa anche problemi al computer.

Questo a me è successo qualche settimana fa, ho installato un gioco un po vecchiotto su un Pc Potente (Era Xp, ma era veloce 1000 Mhz, e i requisiti minimi del gioco era 400 Mhz),
    , ogni volta che lo lanciavo cambiava la risoluzione del schermo!

Permessi di invio