Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Variabili di sessione?

Utente di HTML.it

Variabili di sessione?

Ok altro problema:
    nel progetto su cui sto lavorando c'è una serie di passi da seguire per completare un'operazione.

Uno di questi passi consiste nell'inserire delle informazioni in un form.
    Il problema è che queste informazioni devo portarmele dietro per tutti i passi successivi. E non solo inviarli da pagina1 a pagina2 (cosa che per ora faccio semplicemente con Get/Post e Request.Form).
    Ovvero anche a pagina3, pagina5 e pagina10 dovrò usare queste informazioni. Per esempio a pagina10 ci sarà scritto "Benvenuto Pippo", dove Pippo è un nome che ho inserito nel campo "nome" del form che si trovava a pagina1.
    In passato avevo letto qualcosa su variabili globali e sul file global.asa ... Ma non vorrei scegliere la soluzione sbagliata, essendo un argomento col quale non ho dimestichezza.
    Come mi consigliate di salvare questa variabile in modo da averla sempre a disposizione per controlli o per scritte dinamiche?

Grazie in anticipo come sempre ^^

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    La sessione può essere una soluzione ma scade ed occupa risorse di sistema (dipende da quante variabili devi valorizzare).
    Altrimenti usi un database.

Roby

Utente di HTML.it
    Uhm quindi come mi consigli di fare?
    Di salvare certe variabili su una tabella quando vengono inserite?
    Ma poi così non dovrò fare una connessione al DB ogni volta che mi serve leggerle (ovvero in tutte le pagine successive a quella col form)... E inoltre come faccio ad eliminarle dal db quando l'utente in questione chiude tutto - terminando la sua sessione e rendendole inutili - ?

innanzitutto non capisco perchè dovresti eliminare l'informazione dal db..
    e se proprio non ti serve tenerle memorizzate per un tempo indeterminato significa che è un'informazione temporanea e che alla chiusura della sessione non ti sarà più utile
    a questo punto passatela da una pagina all'altra con il get, non vedo il problema

Originariamente inviato da Grambo a questo punto passatela da una pagina all'altra con il get, non vedo il problema

seeee in get stai fresco, al più in post. Di quante variabili parliamo? quante entità vengono coinvolte nel database? vengono coinvolte foreign keys nel processo (in caso venga coinvolta solo un'entità)?

IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Utente di HTML.it
    Di base, sicuramente due:

1) Chi ha eseguito il login (e questo mi serve per fare vari controlli su "chi è" ogni volta che tenta di fare un'operazione)
    2) Il "nome" del lavoro che sta creando. Ovvero, le varie pagine che si susseguono sono vari passi da compiere per creare un certo progetto. Nella prima di queste pagine si darà un nome al progetto. Nelle successive ci sarà un titoletto sopra ai vari form col nome del progetto in questione.
    Ma una volta finito il processo a me il nome non serve più. Quindi al termine di tutto o se l'utente chiude l'applicazione, dovrei poter cancellare queste info inutili.

Però c'è la possibilità che in futuro possa servirmi portarmi dietro altre informazioni.
    Quindi che faccio me le passo con l'url, uso il db, mi guardo questo global.asa...
    Che mi consigliate?

Permessi di invio