qualcuno saprebbe spigami l'utilizzo corretto della partizione
qualcuno saprebbe spigami l'utilizzo corretto della partizione
by noessio
![]()
spiegati meglio
se vedi nero,
spara a vista
Una partizione è un metodo per dividere un disco fisso in diversi dispositivi logici.
Ogni dispositivo logico è visto dal sistema operativo come un dispositivo distinto e viene trattato come un disco indipendente.
Partizionare un disco fisso può essere fatto per diversi motivi:
Per recuperare spazio libero;
Per installare diversi sistemi operativi;
Per organizzare meglio i dati sul disco fisso.
Partizionare insomma vuol dire solo dividere, nulla piu.
L'operazione successiva di formattare una partizione implica l'applicazione di uno specifico formato a quel dispositivo: questo formato è il file system.
Il file system è un meccanismo con cui i file sono archiviati e organizzati su un dispositivo di archiviazione come un disco fisso, ed è una parte importante di un sistema operativo. Senza un file system, accedere e salvare file sarebbe impossibile.
Ogni sistema operativo ha un diverso file system.
Esistono diversi tipi di file system, i più comuni sono:
Ext2/Ext3: sono usati spesso nei sistemi operativi GNU/Linux.
FAT16, FAT32: questi sono file system Microsoft presenti nei vecchi computer. Se si desidera condividere dati tra due computer, è utile scegliere il file system FAT32.
NTFS: è il nuovo file system di Microsoft Windows, utilizzato in modo predefinito nelle nuove versioni di Windows.
HFS: è il file system predefinito di Macintosh.
Anche se non si installano più sistemi operativi è conveniente partizionare il disco almeno per separare i dati dal s.o. quindi:
1) partiz. per sistema e programmi
2) partiz. per i dati (foto, film, musica ecc.)
Il vantaggio è che se hai necessità di formattare la partiz con Win per vari motivi, virus compresi, non perdi i dati e non hai bisogno di backup.
Aggungerei.....Originariamente inviato da patel
Anche se non si installano più sistemi operativi è conveniente partizionare il disco almeno per separare i dati dal s.o. quindi:
1) partiz. per sistema e programmi
2) partiz. per i dati (foto, film, musica ecc.)
Il vantaggio è che se hai necessità di formattare la partiz con Win per vari motivi, virus compresi, non perdi i dati e non hai bisogno di backup.
3) partizione documenti, sempre per i motivi sopra descritti.
Qui una breve descrizione.
Ciao
io ci metterei anche i file temporanei (e non) di sharing di emule, torrent, etc etc
Ciao,
per eMule e uTorrent ed altri programmi p2p gia fatto, per i file temporanei, non basta settare i browser per la pulizia all'uscita?
Per i temp di windows non saprei come fare.
Ciao
sistema-avanzate-variabili d'ambiente e puoi modificare i percorsi sia per l'utente che per il sistema.
Mi scuso se m'intrometto in una discussione altrui, ma il discorso di Alfabeta1:
"Aggungerei... 3) partizione documenti, sempre per i motivi sopra descritti"
e di nelsonblu:
"io ci metterei anche i file temporanei (e non) di sharing di emule, torrent, etc etc"
mi hanno fatto rizzare le orecchie... e vengo quindi al mio problema.
Sistema operativo Win XP pro e 2 dischi:
il primo (40 GB) ha le classiche 2 partizioni C e D, rispettivamente di 10 e 30 GB
il secondo (80 GB) lo uso per i documenti
In C ormai non c'è più spazio, tanto che non ho potuto fare l'aggiornamento SP3
Cancellati tutti i temporanei, tutti i punti di ripristino ... sono con 400 Mb
In un umile tentativo ho disinstallato molti programmi e li ho ricaricati mettendoli
in una cartella "programmi" in quel D che non uso per i documenti, ma non ho risolto nulla.
Ora leggendo le vostre indicazioni e vedendo, ad esempio,
C:\Documents and Settings\utente\Impostazioni locali\Dati applicazioni ...
una marea di $NtUninstall per un totale di 425 MB, mi chiedevo:
Si può dare un percorso in modo che anche questi si salvino in una cartella ad essi
dedicata, in D? ... e ovviamente nella stessa sportarvi i già esistenti?
O ci vuole proprio una terza partizione?
Come dare un percorso diverso ai temp e alla cache di sistema?
Ho capito come andare in "variabili d'ambiente", ma non so cosa ci devo scrivere
Ringraziando in anticipo di eventuali chiarimenti, auguro buona domenica
Se è solo un problema di spazio, e su d hai spazio da sacrificare, la cosa più semplice da fare è:In C ormai non c'è più spazio
aggiungere spazio a c tramite partiton magic
Se hai 10 gb liberi su d, li aggiungi a c e installi il service pack 3.
Tutti gli altri discorsi, sono di sicurezza sui dati, e gestione corretta dei dischi.
Ciao