Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Inkscape, effetto drop-shadow su pagina web: come?

Ciao a tutti,
    devo realizzare il layout di un sito e volevo sapere come posso con Inkscape ottenere l'effetto drop-shadow su una pagina. Per intenderci ho uno sfondo e sopra lo sfondo, la pagina principale su cui vorrei applicare l'effetto. Con Gimp questo è ottenibile tramite un filtro in modo molto semplice. Invece in Inkscape come posso fare? Ho provato a seguire questo tutorial http://screencasters.heathenx.org/episode-058/
    ma non è esattamente quello che voglio. Avete qualche idea? L'ideale sarebbe un effetto blur solo "in orizzontale" ( non so se mi sono spiegato ). Avete qualche idea?

puoi provare il metodo "sporco " o "poco nobile"

cioè farlo a amano.

in pratica, te hai una forma, crei uno spazio di qalche pixel dal bordo verso l'esterno (nel caso di ombra esterna)

e poi dai una sfumatura, cosi hai la possibilità di controllarla.

e poi quella forma contenente l'ombra lo copi e lo posizioni a piacere.

nel caso di una gorma circolare,

crei una copia della forma l'ingrandisci e dai sfumatura centreale.

poi lo porti sotto et voilà.

senno cerca fli effetti ma avrai sempre meno controllo.

Utente di HTML.it
    si, in effetti è quello che ho fatto nel frattempo. forse è quello che dovrei applicare. Però mi sarebbe piaciuto sapere come poter modificare i "filtri oggetto" di Inkscape per ottenere l'effetto voluto ( le ombre sui lati sinistro e destro ). Forse dovrei modificare le Bounding Box, ma non ho capito come funziona il meccanismo.
    Utilizzando invece il "metodo sporco" il gradiente per simulare l'ombra lo faccio di colore nero? Ho provato, ma si nota un distacco troppo eleveto con lo sfondo; come posso ridurre il distacco ( non sono stato troppo chiaro, appena posso posto l'immagine ) ?
    Altre idee alternative al "metodo sporco"?

Ciao e grazie del supporto.

Utente di HTML.it L'avatar di miao
    puoi modificare l'opacità o farlo su un livello separato e modificare la modalità di fusione del livello.
    c'è chi dice di essere un grafico e chi lo è veramente, io sono un grafico

Originariamente inviato da c4rd0
    si, in effetti è quello che ho fatto nel frattempo. forse è quello che dovrei applicare. Però mi sarebbe piaciuto sapere come poter modificare i "filtri oggetto" di Inkscape per ottenere l'effetto voluto ( le ombre sui lati sinistro e destro ). Forse dovrei modificare le Bounding Box, ma non ho capito come funziona il meccanismo.
    Utilizzando invece il "metodo sporco" il gradiente per simulare l'ombra lo faccio di colore nero? Ho provato, ma si nota un distacco troppo eleveto con lo sfondo; come posso ridurre il distacco ( non sono stato troppo chiaro, appena posso posto l'immagine ) ?
    Altre idee alternative al "metodo sporco"?

Ciao e grazie del supporto.

o crei una sfumatura dal grigio #333333 e vai sul trasparente

o la fai piena e riduci l'opacità

Permessi di invio