Ciao a tutti, studio e programmo da poco tempo in php e dopo aver creato un sistema semplice di Login con sessioni, sono arrivato davanti ad un muro: i privilegi.
Mi interessava soltanto creare un gruppo "admin" i quali hanno accesso a dei pannelli non accessibili da altri.
Ho creato così nel db nella tabella Utenti assieme a User e Pass una riga Admin, settandola ad 1.
Il problema è che mi sono perso :-)
Non so proprio come estrapolare dal db questo valore per autenticare gli utenti a certe pagine. Di seguito lo script utilizzato:
#login.php
Codice PHP:<?php //inizio la sessione session_start (); //includo variabili per la connessione al database mysql include ("config.inc.php"); //dati ricavati dal form login $user = $_POST['user']; $pass= $_POST['pass'];- //mi collego a mysql $connessione = mysql_connect($db_host, $db_user, $db_pass) or die ("Errore nella connessione a mysql"); //controllo la connessione al db mysql_select_db($db_name, $connessione) or die ("Errore nella connessione al database"); //seleziono e confronto con il database l'user e la pass del form login $query = "SELECT * FROM utenti WHERE user = '$user' AND pass = '$pass'"; $result = mysql_query($query); $autorizzato=mysql_fetch_array($result); if ($autorizzato == 1) //crea la sessione se i dati sono corretti { $_SESSION["valid_user"] = $_POST["user"]; $_SESSION["valid_pass"] = $_POST["pass"]; $_SESSION["valid_time"] = time(); //sessione creata. Vai alla pagina dopo il login header("Location: dopologin.php"); } else //altrimenti fallisce { header ("Location: index.php"); } ?>

Rispondi quotando