ciao a tutti,
nessuno sa come diavolo si fa ad aggiornare il bios della scheda madre Abit IP-35?
ciao a tutti,
nessuno sa come diavolo si fa ad aggiornare il bios della scheda madre Abit IP-35?
magari sul sito del produtorre lo sanno...
hai provato a guardare li?
luca
avevo cercato il programmino per aggiornare il bios da windows ma in fase di update dice che la mia scheda madre non è supportata perciò devo farlo da floppy disk. Ho trovato la guida ma non ci ho capito molto. Allora, il link è:
link
dice di eseguire un disco floppy bootable e l'ho fatto, poi dice di copiare i file del bios ( sono 5 nel mio caso ) all'interno del floppy ma non ci stanno. Che devo fare?
possibile che non ti stiano sul floppy?
sono fatti apposta per essere messi li.
Ovviamente non devi mettere anche il
file zippato dal quale hai estratto i cinque file.
Inoltre il floppy deve essere da 1,44MB, non da 720.
luca
si, il floppy è 1,44 mb naturalmente ed è formattato in modo che sia un disco di avvio ms-dos come da guida, poi però se ci metto dentro i file il bin non ci sta... ora ho fatto un disco di avvio ms-dos e un'altro in cui ci sono solo i 5 files del bios, è possibile che io debba mettere dentro il primo e quando ms-dos è avviato inserisco il secondo floppy e faccio partire l'upgrade?
si, è possibile.
una volta caricato il sistema operativo,
lavora in ram e puoi togliere il disco di boot
per inserire quello con i dati di aggiornamento del bios.
luca
apposto, sembra che tutto abbia funzionato a dovere, una sola cosa: ora non mi riconosce più 4 gb di ram windows nè cpu-z... ho 4 banchi ma ne vedo 2, perchè?
hai caricato i valori di default del bios?
luca
mmm. avrei dovuto? e come si fa?
c'è una voce apposita nel bios
LOAD DEFAULT SETUP o qualcosa del genere
a seconda delle versioni di bios.
luca