Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Salvare modifiche TreeView

Ciao!

Mi serve il vostro aiuto!

C'è qualche modo come salvare le modifiche apportate a una TreeView?

Mi spiego più meglio: vorrei che salvasse i nuovi nodi creati o le modifiche apportate e che al prossimo avvio del form recompaiono

Ho trovato migliaia di modi e non ci sono riuscito.

Mi ha fatto impazzire!

Grazie mille!

"Che differenza c'è tra un telescopio e una scarpa stretta? - Nessuna! Tutte due fanno vedere le stelle!"
    Homeworld 2, il gioco potente che ho mai incontrato!

Utente di HTML.it L'avatar di Stoicenko
    guarda.. il form è aperto da altri form o è il form principale? se non è quello principale, invece che crearlo al momento dell'apertura, lo crei globale e lo richiami con il showdialog().. in questo modo ogni modifica a lui e ai suoi controlli rimarrebbe nell'oggetto form che non viene mai distrutto se non all'uscita dell'applicazione..

se tu intendi invece mantenere i nodi anche ad una successiva istanza dell'applicazione stessa (cioè quando riapri il programma) allora o usi la serializzazione per trasferire la stessa treeview in un file e poi ricaricarla ad ogni esecuzione, o salvi i dati della treeview (i vari nodi) in un file strutturato (tipo xml o anche testo) o in un database..

Grazie!

Mi hai portato un po di speranza!

Ora vorrei sapere come salvare i nodi sul database e caricarli ( anche i nodi figlio ) un'altra volta sulla TreeView

se mi potete dare qualche esempio...

P.S. devo utilizzare questi nodi come archivi, che devono contenere fatture(create con Visual Basic). Io utilizzo il database per salvare i dati della fattura e poi ricaricarli su una nuova. Questo mi potrebbe dare una mano?
    "Che differenza c'è tra un telescopio e una scarpa stretta? - Nessuna! Tutte due fanno vedere le stelle!"

dipende da come è organizzata la treeview.. in generale puoi crearti una tabella nel db con codice, descrizione e codice padre (e tutto ciò che può servirti).. scorri tutti i nodi della treeview (anche i nodi figlio) e salvi le informazioni.. mettendo giusti i codici padre poi con delle queri puoi tirarti fuori tutti i nodi e sottonodi per poter sempre riempire la treeview ad ogni esecuzione..

E la posizione dei nodi rimane sempre la stessa?

Bè se cicli i nodi dal primo all'ultimo poi li reinserisci dal primo all'ultimo.. poi se tu li ordini quando interroghi il database allora no..

in generale dovresti ciclare i nodi, crivere in database il nodo e poi ciclare eventuali figli e scriverli segnando come idpadre quello giusto e così via..

Scusami, ma non ho capito cosa intendi con "ciclare":

vuoi dire salvare anche l'indice dei nodi?

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Originariamente inviato da Alexander777
    Grazie!

Mi hai portato un po di speranza!

Ora vorrei sapere come salvare i nodi sul database e caricarli ( anche i nodi figlio ) un'altra volta sulla TreeView

se mi potete dare qualche esempio...

P.S. devo utilizzare questi nodi come archivi, che devono contenere fatture(create con Visual Basic). Io utilizzo il database per salvare i dati della fattura e poi ricaricarli su una nuova. Questo mi potrebbe dare una mano?
    Non hai spiegato esattamente come e cosa vuoi fare, ma non mi pare una buona implementazione.
    Il controllo Treeview serve per una rappresentazione ad albero (lo dice il nome stesso) che con le fatture, bolle o altro ha poco a che vedere.

Ciao
    Giorgio Brausi
    http://nuke.vbcorner.net

tutto è possibile

comunque, forse ho trovato qualcosa che puo aiutarmi.

------

Dim B As BindingContext

Me.B = Me.TreeView1.BindingContext

------

per ricaricarlo, invece:

------

Me.TreeView1.BindingContext = Me.B

------

C'è un modo come salvare i dati della BindingContext o si salvano da soli?

(Meglio tentare, no? )

Ciclare intendo fare un ciclo for su tutti i nodi della treeview..

La treeview dovrebbe avere una proprietà che ritorna una treeviewnodecollection o una cosa simile.. facendo un ciclo sulla collezione ottieni ad ogni "giro" un nodo differende.. su questo controlli se il nodo ha figli e inizia a salvare in db i nodi figlio, poi il padre.. così per tutti..

un esempietto:

codice:
                TreeNodeCollection co = treeView1.Nodes;//tu avrai quella della form

foreach (TreeNode item in co)
                {
                    if (item.Nodes.Count > 0)//ha figli
                    {
                        //salvi in db il padre
                        foreach (TreeNode node in item.Nodes)
                        {
                            //salvi i figli
                        }
                    }
                    else
                    {