Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

dual boot windows xp e mac

Ciao a tutti sono nuovo del mac...un amico mi ha regalato un ibook g4 con qualche anno di vita....e affascinato da questo nuovo sistema..ma nostalgico del vecchio e amato xp...mi chiedevo se era possibile installarli ed usarli entrambi....tipo dual boot.

Non sò se ho postato nella sezione giusta o dovevo farlo in quella windows..cmq spero che mi darete delle dritte in merito...ho letto di virtualPc...bootcamp...però non ho capito ancora bene come muovermi al meglio.

In attesa di vostri consigli....vi ringrazio anticipatamente.

Il "giochino" dei due sistemi OSX e XP (tramite bootcamp etc...) funziona solo sui Mac con processore Intel.
    (nota: Micosoft ha utilizzato proprio dei Mac Intel per testare il funzionamento di VISTA)

L'iBook G4 come dice la sigla contiene un processore PowerPC G4 prodotto da motorola/ibm.
    Su queste "vecchie" macchine come anche sui G5, l'unico modo per utilizzare Windows è tramite
    degli emulatori come ad esempio Virtual PC, i quali emulano via software la presenza di un processore
    Intel, con prestazioni decisamente scarse, sul mio iMac G5 con Virtual PC windows XP gira ma non è
    che ci si possa far molto, office internet e poco piu, inoltre viene emulata una scheda video con
    funzioni base, quindi scordati i giochi, anche i piu vecchi e "leggeri".

Come si dice "è piu la fatica del gusto", ovviamente e un parere personale, basato sulla mia esperienza.

Consiglio, scopri e goditi OSX sull'iBook, riguardo a Windows continua ad usarlo sul vecchio PC.
    "..desidero mettere l'accento sul fatto che il cambiamento dalla teoria autoritaristica della conoscenza scientifica alla teoria critica o antiautoritaristica della conoscenza scientifica, è molto recente.."

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta veloce e precisa al mio quesito...ora ho le idee un pò + chiare...però

volevo chiedere....come emulatore tu mi hai indicato virtualPC...ma qual'è il migliore in circolazione?

Con l'emulatore è possibile installarlo l'xp..partizionando l'hd come fà bootcamp o ogni volta lo si fà girare dal cd?

Nel caso faccio una prova con virtualPC e vedo che l'xp è troppo lento per i miei gusti...posso tornare a com'era tutto prima..senza perdita di dati?

Voglio fare una prova e se non và...seguirò il tuo consiglio.

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di Alberto
    Originariamente inviato da noarts
    Il "giochino" dei due sistemi OSX e XP (tramite bootcamp etc...) funziona solo sui Mac con processore Intel.
    (nota: Micosoft ha utilizzato proprio dei Mac Intel per testare il funzionamento di VISTA)

L'iBook G4 come dice la sigla contiene un processore PowerPC G4 prodotto da motorola/ibm.
    Su queste "vecchie" macchine come anche sui G5, l'unico modo per utilizzare Windows è tramite
    degli emulatori come ad esempio Virtual PC, i quali emulano via software la presenza di un processore
    Intel, con prestazioni decisamente scarse, sul mio iMac G5 con Virtual PC windows XP gira ma non è
    che ci si possa far molto, office internet e poco piu, inoltre viene emulata una scheda video con
    funzioni base, quindi scordati i giochi, anche i piu vecchi e "leggeri".

Come si dice "è piu la fatica del gusto", ovviamente e un parere personale, basato sulla mia esperienza.

Consiglio, scopri e goditi OSX sull'iBook, riguardo a Windows continua ad usarlo sul vecchio PC.
    @noarts
    Un mio collega di lavoro sul G4 tramite virtualPC ci fa girare windows con tanto si SqlServer ed altri programmi tutti a scopo lavorativo, e gli funziona tutto alla perfezione.

@hapax
    Se win ti serve per i giochi allora è un altro discorso...
    Comunque, windows lo installi sulla macchina virtuale come una normale installazione, dopodiché il cd non ti serve più...virtualPC ti crea un file dove all'interno c'è la macchina virtuale con win, se non ti piace, la cestini senza problemi e senza perdere dati sull'OSX

Utente di HTML.it
    Grazie anche a te Alberto per le altre info che mi hai dato....

...allora provo ad installarlo....scusate l'ignoranza....un'ultima domanda

ma l'applicazione virtual PC che scarico dal sito della microsoft

http://www.microsoft.com/downloads/d...displaylang=it

...funziona in ambiente mac?

...se no...c'è una versione distinta anche per mac?

Grazie ancora

Permessi di invio