Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: iniziare da zero!

iniziare da zero!

Ciao scrivo dal forum d flash, sono un grafico e flash programmer e fin qui me la cavo abbastanza bene.

Mastico anche qualcosa di php, nel senso che tramite flash, xml e php riesco anche a fare delle piccole applizazioni per la gestione dei siti che programmo.

Mi piacerebbe sostituire l xml con un database da gestire con php..ma non so proprio da dove iniziare.
    Sto gia leggendo varie guide per quanto riguarda PHP, ma per l installazione, la compilazione e la gestione di un DB nn so proprio dove orientarmi.

Sapete darmi una mano?

Grazie

Realizzazione Software, Siti Web ed E-commerce. Consulenza Software ed esperti open source ...
    Scopri i nostri servizi...

scusate io nn ho ben capito..

a cosa serve di preciso mysql?

devo installarlo sul mac, ma poi sul server come si installa il db?

Se vuoi testare le tue applicazioni php + mysql in modo semplice, senza impazzire con mille pacchetti, scaricati Mamp, un'applicazione per mac gratuita che ti permette di emulare l'ambiente del webserver.Ti mette a disposizione anche Phpmyadmin, un'applicativo per la gestione del database.
    Ovviamente quando metterai online il tuo sito, dovrai usare un hosting che ti metta a disposizione mysql!

a cosa serve di preciso mysql?
    MySql è un server che gestisce una base di dati.
    Serve per incasellare con un ordine piuttosto preciso ed univoco dei valori.

devo installarlo sul mac, ma poi sul server come si installa il db?
    Sul tuo PC puoi installarlo senza problemi per fare delle prove (creando un ambiente di sviluppo), mentre solitamente i servizi di hosting hanno già un server MySQL preinstallato e ti vengono fornite solo le password di accesso.

Credo che tu abbia bisogno di un po' di esempi di utilizzo.
    Ne trovi di piuttosto semplici ma completi nella Guida Pratica PHP/MySQL.

Per qualsiasi domanda, posta pure.
    <ALCIO />
    Per cortesia: no PVT Tecnici
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

grazie dell'interessamento!

In effetti ho già installato Mamp sul mio mac, in quanto il prof a scuola ci ha fatto un corso su come utilizzare joomla.

Ho provato anke ad installare Mysql scaricato dal sito ufficiale, ma dopo averlo installato non so dove è andato a finire!

In applicazioni non cè.

Se ho capito bene, un db viene fornito con lo spazio web se ha un mysql server?
    Sarebbe possibile crearlo da zero?

Su mamp devo per forza utilizzare phpmyadmin?

Il mio obbiettivo è quello di fare delle pagine di gestione personalizzate.
    Sto leggendo tutte le guide possibili ma senza alcune nozioni base non riesco ad ingranare..

Non ho ben capito quello che intendi per:

Se ho capito bene, un db viene fornito con lo spazio web se ha un mysql server?
    Sarebbe possibile crearlo da zero?
    Comunque se il "Pacchetto Hosting" che intendi acquistare o che già possiedi non prevede il MySQL non puoi installarlo te.

OnLine trovi la possibilità di attivare gratuitamente degli Spazi Web con MySQL, magari potresti iniziare da li per fare le tue prime prove, giusto per capire come funziona.

Beh.... da quello che mi dici credo che dovresti prima farti una idea di base di cosa sia un DB e come interagrci.
    Su MAC non so di preciso come funzioni, ma ti posso garantire che MySQL non è un programma come gli altri: non presenta, infatti, una GUI con cui puoi interagire e "giocherellare" per imparare ad usarlo.

Si può usare uno strumento tipo phpMyAdmin, che altro non è che un applicativo simil-sito web scritto in PHP oppure (e te lo consiglio) di aprire una SHELL e andare a spippolare da li.

Ti linko un paio di risorse che penso possano farti comodo.

MySQL 5.0 Reference Manual: questo è il link al sito di MySQL AB, per cui diciamo che è la risorsa ufficiale, purtroppo manca la lingua italiana tra le traduzioni.

Guida a MySQL, presa da questo sito e piuttosto ben strutturata.

Buon lavoro!
    <ALCIO />
    Per cortesia: no PVT Tecnici
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

ok grazie a tutti.

Ho seguito la guida, con degli esempi pratici si capisce meglio.

Quindi io posso tranquillamente gestire il mio DB con phpMyAdmin e creare una UI dedicata all'utente.

Lultima cosa che vi chiedo, questo phpMyAdmin è disponibile su tutti i server che supportano mysql?

Permessi di invio