ciao a tutti.
per testare la connessione internet faccio dei ping a google. così ho deciso di usare alias per non digitare ogni volta l'intero comando.
per far si che il comando sia sempre disponibile, parlando in termini di sessione che di utente, ho provato a cercare in internet.
ho scoperto che nella directory /etc/profile.d/ si possono inserire file .sh che vengono chiamati in fase di avvio del sistema. infatti all'avvio, a meno che io non abbia capito male, viene eseguito /etc/profile e al suo interno trovate anche il seguente codice:
così io dovrei aver risolto i miei problemi, poichè cerca ed esegue tutti i files .sh in /etc/profile.d, ed invece non accade nulla.codice:if [ -d /etc/profile.d ]; then for i in /etc/profile.d/*.sh; do if [ -r $i ]; then . $i fi done unset i fi
so che ci sono altri metodi per fare quanto voglio, ad esempio incollare l'alias in /etc/profile o /etc/bash.bashrc, però mi interessava quanto scritto perchè così posso fare anche altre modifiche senza toccare files ben più importanti.
quale potrebbe essere il problema?
aggiungo l'output di ls -l /etc/profile.d
grazie a tutti.codice:-rwxr--r-- 1 root root 55 2008-08-11 21:43 setAlias.sh

Rispondi quotando