Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Installare windows xp da ubuntu

Ciao a tutti...
    nel mio portatile, ho installato ubuntu 8.04 sull'intero disco.
    Ora, per installare anche windows, vorrei evitare di cancellare la partizione dove sta ubuntu ed avere un dualboot.
    Se provo ad inserire il disco di windows mi dice che non è collegato nessun disco al portatile..

Per cui vi chiedo: come posso installare windows xp in un harddisk in cui è già installato ubuntu, lasciando ubuntu intatto, e creando un dualboot?

Grazie
    Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    ti serve dello spazio su disco da dedicare a windows.
    partiziona opportunamente il tuo disco fisso

se non puoi ripartizionare:
    - non installi windows
    - reinstalli windows e poi ubuntu

in ogni caso e' consigliato un buon backup.

ciao
    slack? smack!

Re: Installare windows xp da ubuntu

Originariamente inviato da azocomposto
    Ciao a tutti...
    nel mio portatile, ho installato ubuntu 8.04 sull'intero disco.
    Ora, per installare anche windows, vorrei evitare di cancellare la partizione dove sta ubuntu ed avere un dualboot.
    Se provo ad inserire il disco di windows mi dice che non è collegato nessun disco al portatile..

Per cui vi chiedo: come posso installare windows xp in un harddisk in cui è già installato ubuntu, lasciando ubuntu intatto, e creando un dualboot?

Grazie
    Ciao
    hai due possibilità, o installi un paravirtualizzatore tipo Virtualbox o Vmware e ci installi sopra XP oppure restringi la partizione Linux e ricavi spazio per XP....puoi usare GParted per restringere la partizione, devi però avviare Ubuntu da LiveCD e usare GParted nell'ambiente LiveCD

comunque hai un altro problema....se XP non vede il disco gli manca il driver del controller SATA e in questo caso se hai l'unità floppy nel PC puoi scaricare il driver dal sito del produttore e salvarlo sul floppy in modo che glielo dai quando parto il CD di installazione

se non hai l'unità floppy non ti resta altro da fare che usare nlite per creare un'immagine personalizzata di XP in cui inserirai il driver scaricato dal sito del produttore

Permessi di invio