Ciao a tutti, ho il seguente problema, mi son messo in testa di fare un piccolo programmino in VB express per gestirmi un po' il budget famigliare, ho pensato quindi di avvalermi di un database e lavorare su quello. Avevo pensato quindi di creare 3 tabelle.
La prima tabella la chiamo TipiPagamento, formata da 3 campi, IDpagamento, Descrizione, totale
In questa tabella ci ho messo i seguenti dati:
IDpagamento, Descrizione, totale
1,NESSUNO,0
2,BANCA,XXXXX
3,POSTEPAY,YYYYY
4,CONTANTI,ZZZZZ
la seconda tabella si chiama Causali e contiene 4 campi, IDcausali, Descrizione, IDdatogliere, IDdamettere ed è composta dai seguenti dati di esempio.
IDcausali, Descrizione, IDdatogliere, IDdamettere
1,NESSUNA,1,1
2,AFFITTO,2,1
3,BOLLETTE,2,1
4,PRELIEVO BANCOMAT,2,4
La terza e uttima tabella la ho ciamata Movimenti ed è formata da 5 campi:
IDmovimento, IDcausali,Descrizione, soldi, data
1,2,Pagato affitto,xxxx,080808
2,4,Prelevato contanti,yyyy,100808
In sostanza i valori della tabella Causali nei campi IDdatogliere, IDdamettere identificano i soldi che devono essere sottratti o aggiunti ai totali nella tabella stessa.
Ho un problema però che non riesco a risolvere ovviamente per le mie scarse capacità, in sostanza avrei che tra la tabella Causali e la tabella TipiPagamento intercorrono 2 relazioni, ossia IDdatogliere e IDdamettere sono collegati all' IDpagamento. E' giusto questo tipo di relazione ??? E come posso creare una query che mi permetta ad esempio a video di visualizzare la tabella Causali con gli IDdamettere e IDdatogliere sostituiti con le rispettive descrizioni ???
Grazie a tutti per la pazienza nella lettura.