Salve,
il problema che ho oggi è piuttosto complicato da spiegare...
Devo realizzare la quarta di copertina di un libro, che deve avere sfondo grigio (RGB = 192, 192, 192) e formato A5.
Ho inserito i due testi (stralcio dell'introduzione e lista dei racconti contenuti) in altrettante caselle di testo, cui ho dato bordo e sfondo "192, 192, 192" per ovvi motivi.
Se provo a dare uno sfondo identico all'intera pagina, Word mi lascia bianchi i margini.
Se sposto i margini all'estremità del foglio, si deformano le caselle di testo, e questo lo trovo assurdo, poiché ho bloccato le proporzioni!Tanto valeva scrivere direttamente nel paragrafo!
Inoltre, la pagina è accettata dall'editore in formato immagine (jpeg), quindi se tento di esportare il testo ovvero le intere caselle di testo in un programma di grafica, ottengo risultati a dir poco utili: nella migliore delle ipotesi, il testo è tutto sfrangiato come se fosse giunto via fax, nella peggiore esporto un rettangolo nero che non ha neppure le proporzioni della casella di testo di partenza!![]()
Avevo pensato di usare il tasto Stamp, ma in tal caso devo visualizzare la pagina intera e quindi perdo la risoluzione che avrei con zoom al 100%. Inoltre se esporto e "taglio" la pagina lungo il contorno, non mi mantiene il formato A5!
Vorrei evitare di dover scrivere testi coi programmi di grafica, ed esportare i testi da Word.
I programmi di grafica che ho a disposizione sono: IrfnView, Picture Publisher, Paint.
PS: risolto il problema del colore di sfondo, con un rettangolone grigio posizionato dietro al testo...