Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[Progettazione/Java] Socket e uso delle porte

Salve,

mi trovo a realizzare un sistema p2p (kazaa like) e mi è venuto il seguente dubbio: tra i vari peer della rete ci si scambiano diversi tipi di informazioni (oggetti) come ad esempio le tabelle hash dei file condivisi, le query, le rispote alle query, vari tipi di connessioni ecc ecc e per gestire tutti questi scambi ho dovuto introdurre più porte alla mia applicazione. La cosa è normale? o non ho capito niente ed è possibile usare una sola porta?

Ho notato ad esempio che emule usa la sola porta 4662 (TCP) e la 4672 (UDP)

Mille grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: [Progettazione/Java] Socket e uso delle porte

Originariamente inviato da hurricane86
    per gestire tutti questi scambi ho dovuto introdurre più porte alla mia applicazione. La cosa è normale?
    No, non lo è. Generalmente basta 1 porta sola.
    Quello che devi studiare e realizzare è un apposito "protocollo di comunicazione", cioè semplicemente devi definire le regole che stabiliscono il formato e la sequenza dei dati che i 2 host devono inviare ed aspettarsi man mano che la comunicazione avanza.

Hai presente come funziona il protocollo SMTP (quello per inviare le email)?? Vedi un esempio di comunicazione con SMTP qui. Il client invia un comando, il server risponde con un codice di stato, il client invia un altro comando, ecc.... Per SMTP la comunicazione è testuale "a linee", quindi nulla di trascendentale.
    Ma è questo un protocollo di comunicazione.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

ok allora farò così

Quindi se ho capito bene ad esempio se il peerA vuole inviare una query al peer B, prima gli manda "il comando" (l'intenzione che vuole inviare la query) e poi il contenuto della query stessa (nel mio caso l'oggeto query).

Permessi di invio