Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it

PHP scambio messaggi tra utenti

Ciao a Tutti!
    Vorrei realizzare un sistema di invio e ricezione messaggi tra utenti di un sito.
    C'e' qualcuno cosi gentile da spiegarmi come devo muovermi?
    Come al solito NON chiedo codici o "pappe scodellate", chiedo solo di sapere "la via maestra"

Ringrazio in anticipo! ciaoo

Utente di HTML.it L'avatar di r1cky`
    Non hai specificato se lo scambio deve essere in tempo reale (tipo chat) o meno (tipo messaggi privati di un forum).

Utente di HTML.it
    Ciao r1cky, grazie per l'intervento!

Scusa hai ragione, non ho specificato. Dunque si tratterebbe di scambio msg privati e non di chat. Aggiungo che uso db e una tabella per gli utenti con dei campi in cui ci sono le varie info sugli utenti (id, nome, email, ecc ecc) Dalla pagina principale in cui appare la lista degli utenti vorrei che con un clik fosse possibile inviare uno o piu' msg a quell'utente (sempre sul sito e non in email) e che ovviamente tale utente potesse rispondere. A me servirebbe capire come struttutare il db, se aggiungere una tabella specifica x i msg o cos'altro. Una volta avuto qualche indicazione mi piace poi sviluppare il tutto in autonomia, mi sembra un buon sistema per imparare qualcosa

Grazie ancora

Beh in modo molto semplice e premettendo che l'invio sia uno a uno (nel senso che il messaggio non può essere spedito contemporaneamente a più utenti) io la tabella la costriurei con i seguenti campi:

- id messaggio
    - id mittente
    - id destinatario
    - oggetto
    - messaggio
    - data invio
    - flag che indica se il messaggio è già stato letto.

Che ne pensi?

Utente di HTML.it
    Devo rifletterci ma inizio a capire purtroppo sono un pivello in php.

Io avevo pensato ad una cosa del genere:

Ho la tabella user con tutti gli utenti e i loro dati. Nel momento in cui l'utente inserisce i suoi dati (mome email ecc) dal form questi vanno a creare una nuova riga nella tabella user, contemporaneamente credo con una query una tabella per l'utente (quindi ad ogni nuovo utente una nuova tabella) che fungera' da archivio dei msg per quell'utente.
    troppo grezza come idea?

(PS: tieni presente che non è presente nessun login e vorrei farne a meno)

Secondo me non è una buona idea creare una tabella per ogni utente. Se hai 1000 utenti ti devi creare 1000 tabelle? Con il modo che ti ho suggerito hai sempre indipendentemente dal numero degli utenti sempre una tabella

Ma scusa, senza registrazione come fai ad identificare gli utenti?

Utente di HTML.it
    no... devo usare il login, per fare in modo che ogni utente legga i SUOI messaggi e non quelli degli altri e si quello che hai scritto tu mi sembra la retta via provo a buttar giu' qualcosa!

GRAZIE per la dritta!

Utente di HTML.it
    unico dubbio..
    mentre id utente e id destinatario saranno campi che si riempiono con l'id che prendo dalla tabella user (quella principale) l' id messaggio è l'id autoincrementante che devo assegnare ad ogni messaggio che viene inviato?

Si esatto
    Tieni conto che non devi assegnarlo espicitamente, quando effettui un insert viene generata automaticamente..

Utente di HTML.it
    pero' non capisco la sua utilità... voglio dire, quando richiamero' i messaggi eseguiro una query per pescare l' id destinatario e per sapere chi l'hai inviato sull' id mittente, e allora l'id del messaggio a che serve?

Permessi di invio