Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Comunicazione tra Sessioni

Ciao a tutti, non sono un esperto di PHP. Neanche lontanamente ^_^

Tuttavia ho visto che per alcuni progetti Flash, con l'ausilio di AMFPHP, si possono creare cose molto carine. Soprattutto se di mezzo c'è anche MySQL. Tuttavia quando posso cerco sempre di evitare di metterci in mezzo un database.

Ponendo che non ho alcun progetto in corso e che la mia è più una curiosità che altro, mi domando: delle sessioni attive di utenti diversi possono comunicare tra loro?

Mi spiego. Se accedo ad una pagina web che supporta le sessioni e quindi attivo una sessione, posso accedere ad informazioni sulle altre sessioni attive sul server? Parlo di informazioni tipo il numero di sessioni attive o, magari, di accesso a variabili appartenenti alle sessioni di altri utenti.

Potrei semplificare ancora immaginando un sito dove io metto la mia username e una volta loggato posso sapere l'username di quali altri utenti sono connessi in quel momento.

E' fattibile una cosa del genere?

Grazie a tutti, ciao

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    no, l'accesso alla sessione è solo possibile all'utente che la inizializza.

Tieni presente che la sessione (lo dice già il nome) serve per memorizzare dati della sessione di un utente, e le implicazioni di sicurezza nel caso potessi leggere le sessioni di altri utenti sarebbero terrificanti

In genere per fare quello che dici tu si memorizza sul database la data di ultimo accesso di un utente, e la si modifica ad ogni azione dell'utente, in questo modo puoi presumere che finchè il timestamp memorizzato sul db + N minuti sia maggiore del timestamp attuale l'utente è loggato.

ciao

Molto chiaro. Grazie

Permessi di invio