Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

salvataggio file con jfilechooser

Dopo aver recuperato un file dal mio db e averlo memorizzato in un oggetto di tipo file, vorrei permettere all'utente si salvarlo in qualche parte del computer mediante jfilechooser.
    posto un po' di codice:
    array_bottoni[1].addActionListener(new ActionListener(){
    public void actionPerformed (ActionEvent ev){
    String nome_ins_originale=lista_programmi.getSelectedValu e().toString();
    download=new JFileChooser();
    FileNameExtensionFilter filtro=new FileNameExtensionFilter("File doc", "doc");
    download.setDialogTitle("Download programma didattico");
    download.setFileFilter(filtro);
    int valore=download.showSaveDialog(null);
    try {
    salvataggio=Frontcontroller.RichiestaDownloadProgr amma(nome_ins_originale);
    } catch (Exception e) {
    e.printStackTrace();
    }
    if (valore==JFileChooser.APPROVE_OPTION){
    download.setCurrentDirectory(salvataggio);
    }
    }

Il problema è che non mi viene effettuato il salvataggio...
    qualcuno potrebbe aiutarmi???
    });

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: salvataggio file con jfilechooser

Originariamente inviato da stefano085
    Il problema è che non mi viene effettuato il salvataggio...
    E dove/quando prendi il File fornito dal JFileChooser??? Se l'utente ha approvato la selezione (JFileChooser.APPROVE_OPTION), allora dovresti prendere il file selezionato:

codice:
    if (valore == JFileChooser.APPROVE_OPTION) {
        File f = tuoChooser.getSelectedFile();
        .....
    }
    Poi cosa ci fai con il File .... sono questioni tue. Altrimenti non so proprio a cosa ti serva tutto questo ....

P.S. A showSaveDialog() puoi certamente passare null. Ma in genere si passa il reference ad un componente della tua interfaccia utente (es. il pulsante su cui hai cliccato o addirittura il JFrame principale). Almeno così il chooser è "modale" rispetto alla tua interfaccia.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Forse non mi sono spiegato...il file non deve essere scelto dall'utente. Questo quando cliccherà sul pulsante download dovrà scegliere dove salvare il file che il software avrà giá caricato dal db. Spero di essere stato più chiaro

se qualcuno gentilmente potrebbe aiutarmi ne sarei grato....è per un esame universitario....
    grazie

Forse non mi sono spiegato...il file non deve essere scelto dall'utente. Questo quando cliccherà sul pulsante download dovrà scegliere dove salvare il file che il software avrà giá caricato dal db. Spero di essere stato più chiaro
    Ti è chiaro che quando visualizzi la dialog del JFileChooser con showSaveDialog(), l'utente ha la possibilità di scegliere sia il nome del file, sia la sua locazione (directory)????

Se vuoi che l'utente possa scegliere solamente una directory allora è un altro conto .... in tal caso puoi impostare la modalità del JFileChooser su DIRECTORIES_ONLY (vedi setFileSelectionMode() ).

Il nocciolo di tutto comunque è che JFileChooser ti fornisce alla fine un File (o File[] se fosse a selezione multipla). Non vedo dove hai preso questo oggetto File ... quindi non ho idea di cosa tu voglia fare.

JFileChooser da solo non scrive su alcun file ... non fa alcun "salvataggio" ..... insomma ti fornisce solo un oggetto File e poi sei tu che devi usarlo per aprire appositamente il file in qualche modo (es. con le classi di I/O o passarlo a qualche altra libreria ... ma dipende da cosa devi fare)!!!

Per cortesia, non continuare a dire "forse non mi sono spiegato" o "qualcuno potrebbe aiutarmi" .... ti ho spiegato come stanno le cose, più di così non saprei cosa dire ...

allora andbin ti chiedo di essere paziente, sono ancora alle prime armi...io vorrei, mediante jfilechooser, che l'utente decida in che directory salvare il file. Il file da salvare è stato prelevato dal db mediante l'istruzione salvataggio=frontcontroller.richiestadownloadprogr amma(nome_ins_originale)...gentilmente dimmi se sbaglio qualcosa e come potrei ovviare.ti ringrazio

ma dal jfilechooser si può recuperare con dei metodi la directory di salvataggio e il nome del file scelto dell'utente???

ma dal jfilechooser si può recuperare con dei metodi la directory di salvataggio e il nome del file scelto dell'utente???
    Se leggi la documentazione di JFileChooser trovi che ci sono metodi come: getCurrentDirectory() e getSelectedFile()

grazie.....però non ti incazzare....

però non ti incazzare....
    Non capisco cosa possa aver detto di così sconveniente o sconvolgente ..... ho solo detto che bastava leggere la documentazione di JFileChooser per trovare i metodi che ho indicato.

Permessi di invio