Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di nourdine

em e browser moderni con funzione zoom

ciao

mi serve un parere sull'uso degli em per la creazione di layout elastici. la domanda e' la seguente:

ha ancora senso dannarsi la vita per queste menate quando sia firefox che ie zoommano il layout anche se il codice e' in realta' non elastico ma specificato in maniera assoluta in px?

mi sembra che le questioni di accessibilita' relative alle dimensioni del layout siano ormai gestite dai browser stessi e i progettisti possono stare tranqui a riguardo.

alcune riflessioni?

grazie

Direi che i browser fanno già abbastanza

Ciao,

non ho mai usato gli em, tuttavia mi pare che, come infatti sostieni, i browser siano già abbastanza avanzati ed intelligenti, da riuscire il più delle volte a rendere i siti accessibili e resistenti allo zoom senza troppi problemi.
    Solo un consiglio, poi chiaramente siamo liberi di sfasciarci la testa come vogliamo

hth
    ciauz
    "La mia vita finirà quando non vedrò più la gente ridere.... non necessariamente alle mie battute."

Utente di HTML.it
    Dici bene:
    quando sia firefox che ie zoommano il layout
    Ci sono SOLO due browser che permettono lo zoom della finestra.

Ma sono ancora browser di nicchia: la maggior parte delle perone non li puo` installare o per il sistema operativo usato o per la potenza del proprio computer.
    Inoltre le persone con difficolta` usano browser diversi, studiati appositamente per i loro deficit: chiaramente non puoi pretendere che tali brwoser siano cosi` aggiornati.

Da parte mia proporrei di "rimandare" la domanda di due-tre anni, quando si vedra` come si sara` evoluta la tecnologia, nel frattempo occorre seguire le "vecchie" regole di accessibilta` (che tra parentesi sono in fase di revisione: a breve dovrebbero uscire le WCAG 2.0 - ora sono in versione beta -, cui si potrebbe adeguare la legge italiana nel giro di qualche mese o forse un anno).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Originariamente inviato da Mich_
    Dici bene: Ci sono SOLO due browser che permettono lo zoom della finestra.
    In realtà anche l'ultima versione di Opera effettua lo zoom del layout (non so le precedenti), mentre Safari proprio non ne vuol sapere

greetings
    ciauz
    "La mia vita finirà quando non vedrò più la gente ridere.... non necessariamente alle mie battute."

Permessi di invio