Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

[VB6] Inserire pulsante per aumentare un valore in text

salve a tutti.
    Ho un piccolo problema in VB6.
    Io ho un text con dentro un valore numerico (es : 5,00)
    Affianco ho inserito un command button (perchè non conosco alternative, anche se credo ci siano) in cui in teoria dovrei inserire il simbolo "▲" per far salire il valore del text di 0,10 (idem per ▼ solo che devo decrementare)
    1°: esistono dei comandi specifici?
    2°: come faccio a convertire 5,00 che si trova in formato testo in 5,00 numero (mi servono per forza fino al centesimo, quindi due numeri dopo la virgola)
    3°: potrei inserire (qualora non vi fossero alternative) il simbolo ▲ nella caption del command button?? se si in quale codice?

Grazie anticipatamente.

Utente di HTML.it
    Puoi usare il controllo UpDown, che trovi aggiungendo al tuo progetto i componenti Microsoft Windows Common Controls-2 6.0 (SP6). Questo oggetto prevede di essere associato ad una TextBox tramite la proprietà BuddyControl, in modo tale che cliccando su una delle due freccette il valore della TextBox viene aumentato o diminuito di uno step predefinito ed entro un intervallo predefinito.

Se invece vuoi usare dei comuni CommandButton devi impostare la proprietà Style su Graphical ed assegnare una piccola immagine (il triangolino) alla proprietà Picture.

Per convertire un numero con la virgola in un numero con il punto puoi usare la funzione Replace.

Ciao.

Utente di HTML.it
    Sai mica indicarmi anche quali sono i comandi per impostare l'incremento ( e decremento) dello step e dell'intervallo?

Grazie mille per l'aiuto

Utente di HTML.it
    Anche non volendo consultare la guida (perché mai?) si può dare una scorsa alle proprietà elencate nell'apposita finestra che di solito sta in basso a destra. Addirittura si può cliccare sulla voce "(personalizzate)" e quindi sulla scheda "Scorrimento".
    Occhio che lo step deve essere intero. Siccome mi pare che tu desideri uno step di 0.1 dovrai rinunciare all'automatismo dato dall'associazione tra UpDown e TextBox (proprietà BuddyControl), ma non è un grosso danno: basterà scrivere due righe negli eventi DownClick e UpClick.

Permessi di invio