Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    stefano.to
    Guest

firewall + switch rallenta reti

ciao a tutti

ho questo problema e vorrei sapere cosa ne dite

ho 3 lan e 1 dmz

LAN1 192.168.100.0/24
    LAN2 192.168.150.0/24
    LAN3 192.168.250.0/24

DMZ 192.168.99.0/24

Tra LAN1-2-3 e la DMZ c'è un fw checkpoint; inoltre tra LAN1 e LAN2/LAN3 c'è anche un fw checkpoint, mentre tra LAN2 e LAN3 semplicemente il router.

La LAN1 è collegata ad uno switch CISCO ed è composta di una trentina di host. La stessa cosa per la DMZ composta da una decina di host.

Il problema è la comparsa di ritardi nelle connessioni tra host. sia tra LAN1 e DMZ che dentro la LAN1 stessa. Verificato che non dipendono dalle macchine, mi e vi domando:

1) una errata configurazione delle regole di un FW può introdurre tempi di latenza tali da superare i 60 secondi mandando in timeout i processi ?

2) uno switch cisco intelligente (eventualmente collegato ad un firewall checkpoint) può avere degli errori di configurazione tali da introdurre la stessa latenza all'interno di una rete?

Grazie infinite
    Stefano

Utente di HTML.it L'avatar di bum
    dovresti se riesci a fare uno schizzo della rete per essere sicuri di star ragionando sulla sessa (e giusta) configurazione di rete.

stefano.to
    Guest
    ecco uno schizzo della rete

tra lan1 e il router un fw, tra dmz e il router un fw, lan2 e lan3 attaccate al router interno
    Immagini allegate Immagini allegate

Credo che reglole di inoltro sul firewall errate e policy mal configurate possano essere una causa di ritardi così pesanti, altre cause possono essere il mal funzionamento degli switch di lan1 e dmz.

assicurati che tutti gli apparati che appilicano un instradamento con default router facciano instradamento verso l'ip corretto

comunque per avere un indea di cosa succeda in lan 1 o dmz usa un programma per sniffare i pacchetti tipo wireshark per vedere realmente che succede e magari beccare qualche icmp.

Altra cosa: perchè la dmz sta li in fondo? io l'avrei piazzata subito dopo il promo firewall

stefano.to
    Guest
    grazie

non sono il tecnico di rete, sono il sistemista, ma vorrei capire un attimo per dargli notizie

scusa un ultima domanda: quali pacchetti devo esaminare per capire cosa succede? E quali icmp? Tipo i cdp neighbour ? Ma come capisco se ci sono problemi ?

grazie ancora

Ciao,
    direi di vedere se ti viene dato qualche icmp di redirect o di destinazione/net non raggiungibile.
    o addirittira qualche source quench visto che i processi vanno in time out!!

Io proverei a vedere se la comunicazione tra le due lan funziona bene, "segui" i pacchetti di un host da lan 1 a dmz e vedi un po che succede tra le domande e risposte che vedi tra i due host ecc..

Ma i problemi li riconosci conoscendo un po come dovrebbe avvenire la comunicazione tra gli host che usano tcp/udp

comunque se usi wireshark non dovresti aver problemi seguendo la comunicazione tra 2 host a capire se va bene.

Non ti propongo di postare qui la traccia di wireshark perchè non lo ritengo sicuro per la tua rete VVoVe:
    e per chi la utilizza.

Utente di HTML.it

Re: firewall + switch rallenta reti

Originariamente inviato da stefano.to

Il problema è la comparsa di ritardi nelle connessioni tra host. sia tra LAN1 e DMZ che dentro la LAN1 stessa.

Stefano
    Anche tar macchine della stessa LAN???

Controlla la speed/duplex delle porte dello switch.
    RTFM.
    Pessimismo e fastidio.

Permessi di invio