Salve a tutti!
Dopo quasi due anni e mezzo di utilizzo intensivo, la durata della batteria del mio HP Compaq nx8220 si è ridotta tantissimo. Fino a un paio di settimane fa avevo una ventina di minuti, massimo mezz'ora di autonomia prima che comparisse l'avviso di basso livello di carica. Invece da qualche giorno il misuratore, ad alimentazione scollegata, indica sempre un livello di carica del 100% anche un istante prima dello spegnimento (che avviene di colpo, prima almeno la procedura di sospensione veniva portata a termine). Ciò mi obbliga ad utilizzare sempre l'alimentazione da rete elettrica, poiché, non avendo indicazioni su quando è il momento di collegare l'alimentatore, non sono ovviamente disposta a perdere i dati a cui stavo lavorando. Inoltre la spia che segnala la carica in corso non si accende più neanche quando il livello di carica della batteria di sicuro non è al massimo, a meno che non colleghi l'alimentatore quando la batteria è completamente scarica (dopo che il pc si è spento di colpo, insomma).
Mi è venuto il dubbio che questo strano comportamento del misuratore di alimentazione possa dipendere anche da Windows XP, tanto più che ieri ho misurato il tempo trascorso tra l'accensione e lo spegnimento improvviso ed è stato di 1 ora e 5 minuti circa (poco, ma sempre più dei venti minuti che avevo a disposizione quando il misuratore di alimentazione sembrava funzionare a dovere). Un'altra circostanza strana è che, se scollego l'alimentazione quando la carica dovrebbe essere completa, capita (non sempre, ma spesso) che parta subito la procedura di sospensione... poi però riesco a riavviare il sistema anche senza collegare l'alimentatore.
In sintesi, la mia domanda è: che voi sappiate, per come ho descritto la situazione (temo di non essere stata particolarmente chiara), potrebbe trattarsi di un problema anche di natura software oppure mi devo semplicemente rassegnare al fatto che la batteria è arrivata al lumicino (e ovviamente non credo che mi convenga comprarne una nuova)?
Vi ringrazio per l'aiuto che vorrete darmi.