Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: [VB6] Help Tasto TAB

[VB6] Help Tasto TAB

Ciao a tutti...spero di essere chiaro ed esplicito...
    Avrei bisogno di utilizzare il tasto tab nel mio programma ma non riesco ad intercettarlo.

Esempio:

Ci sono 100 TEXTBOX...io con il mio tasto tab mi voglio muovere sulla prima la sesta la 30esima...la 50esima e la 100esima...ci sono riuscito con il tasto F4...ma con il tab no!!
    Mi aiutate?? Grazie mille in anticipo...Saluti
    p40l3tt0

Utente di HTML.it
    Ciao.
    Non devi cercare di intercettare il tasto Tab. Devi invece impostare la proprietà Tabindex delle TextBox in modo da stabilire l'ordine con cui vuoi che il focus passi da una all'altra.

si a questo c'ero arrivato...però non uso delle textbox fisse ma dinamiche.....con un oggetto particolare...e quindi i campi chiave sono numerati in un vettore...
    p40l3tt0

Utente di HTML.it
    Per favore, valuta la coerenza tra questa tua affermazione del primo post
    ...spero di essere chiaro ed esplicito...
    e questa attuale
    però non uso delle textbox fisse ma dinamiche.....con un oggetto particolare...e quindi i campi chiave sono numerati in un vettore...
    Che cos'è l' "oggetto particolare"? Cosa intendi per "campi chiave" ? Di quale vettore stai parlando?

perdonami se sono poco chiaro..ma non riesco a spiegare bene il problema..!

Allora l'oggetto che uso è MBSCROLLER. Il problema è questo.
    Ho un albero...che si costruisce dinamicamente..a seconda di alcune opzioni
    Esempio Opzione 1 e Opzione 2...
    Premessa..Ci sono 100 text...
    Con l'opzione 1 se ne aprono 50 ..che non sono con index da 1 a 50 ma index a caso...l'opzione 2 uguale..io mi sono creato un vettore da 1 a 10...e memorizzando in una tabella database..i campi e il numero del vettore assegnato con f4 mi riesco a muovere...il tasto tab invece..si muove solo sugli index e quindi in maniera sequenziale perchè è un tasto funzione proprio di visual basic...Come faccio a intercettarlo per dargli la funzione con vbkeydown o up boh....???

Spero di essere stato un pò più chiaro... :master: :master:
    p40l3tt0

Utente di HTML.it
    Che caos!
    Rinuncio a capire , ma intuisco che tu stai confondendo la proprietà Index con la proprietà TabIndex. Sono due cose diverse.

l'ultima speranza...come faccio a intercettare il tasto tab?
    lascia perdere tutto quello che ti ho detto...se io premo F4 faccio uscire un MSGBOX hai premuto il tasto F4...se io premo TAB non mi esce il MsgBox Hai premuto il tasto TAB ma si muove per le TextBox...è chiaro ora? :berto:
    p40l3tt0

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Anche se intercetti il tasto TAB, poi non ti servirebbe a niente, perchè non puoi modificarne il comportamento. Per cui il focus andrà sempre sul successivo controllo indicato dalla sequenza di TabIndex.

Come ti avevano già consigliato, l'unico modo è impostare il TabIndex dei controlli che vuoi in sequenza. Che la creazione dei TextBox sia dinamica, poco importa.
    La proprietà TabIndex è disponibile anche in fase di esecuzione , quindi te la puoi re-impostare a piacere di volta in volta. Infatti la guida recita:

Restituisce o imposta l'ordine di tabulazione della maggior parte degli oggetti contenuti in un form.

Non vi sono altre soluzioni.

Ciao

Utente di HTML.it
    ... non solo; la Guida recita anche

KeyDown and KeyUp aren't invoked for:
    The ENTER key if the form has a CommandButton control with the Default property set to True.
    The ESC key if the form has a CommandButton control with the Cancel property set to True.
    The TAB key.

Permessi di invio