Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Verificare esistenza di una campo

Salve a tutti,

io ho questo codice:

codice:
    1. If Rs("codice") = ... Then
    2. Response.write("fai qualcosa")
    3. end if
    Tutto funziona perfettamente a patto che il campo "codice" esista sulla tabella.
    In caso contrario ricevo ovviamente un errore.
    Mi chiedevo come faccio a stabilire se il campo esiste all'interno della tabella?

Ho provato con
    codice:
    IF IsNull(rs("codice")) THEN
    Ma questo mi dice soltanto se il il campo "codice" ha un qualche valore e non se esiste o meno.
    Qualcuno mi sa dare una drittA?
    Grazie.

P.S. Ovviamente non sono a conoscenza dei campi presenti nella tabella del database (se no sarebbe stato tutto più semplice), ecco perchè lo script deve funzionare con qualsiasi campo presente o assente nel DB.

C'è un modo, ricordo di averlo utilizzato; puoi inserire in una variabile gli errori eventuali avvenuti in debug, a quel punto basterebbe fare un:
    codice:
    If Errors > 0 Then
    response.write "Il campo 'codice' non esiste"
    else
    ..
    end if
    Il problema è a ripescare quel codice provo a dare un'occhiata tra i miei files
    Comunque online si dovrebbe trovare molto facilmente, specialmente negli script open-source
    Porc le botte

Ciao Sanjet e grazie per la risposta,

in realtà io vorrei proprio evitare il verificarsi dell'errore.
    In pratica vorrei fare quanto segue:

If nomecampo esiste then
    controlla il valore
    else
    salta a qualcos'altro
    end if

Quello che mi servirebbe è l'istruzione per controllare se un certo campo esiste all'interno di una tabella.
    Qualche idea?
    Grazie ancora

potresti farti un ciclo for...next che legge i nomi dei campi (rs(n).name) e decide

Ottimo consiglio. Ho fatto proprio così e funziona, il problema è che all'interno del ciclo dovrei inserire alla fine un'istruzione che resetta tutte le variabili in gioco.

codice:
    for....
    if (rs(i).name="Audio") then
    flag_aud=1
    end if 

if .... then
    ...
    end if

Qui dovrei resettare le variabili flag_... utilizzate 

next
    Ho qualche rimembranza di Buffer... Flush etc... ma non sono riuscito a trovare il comando per resettare tutte le variabili attive.
    Qualche suggerimento?
    Grazie .

eh? resettare le variabili? quali? spiegati meglio

Nel codice di esempio che ho postato prima io imposto alcuni flag_..=1 (se esiste il campo in questione)

Questo mi consente controllare se il campo esiste o meno, il problema è che alla fine del primo loop devo rimettere tutti i flag_...= 0 per ripartire con gli altri loop del ciclo

Per non scriverli tutto a manina mi chiedevo se esiste un comando che "svuota" tutte le variabili utilizzate.
    C'è modo?

Grazie ancora

Permessi di invio