Vorrei aumentare il quantitativo di memoria ram del mio notebook (Acer aspire 1620). Al momento ho 512 MB di memoria suddivisi in due moduli sodimm DDR da 333Mhz (PC2700), e vorrei passare ad 1GB.
Il portatile ha solo due slot disponibili, ovviamete gia utilizzati dai banchi attuali.

Ho letto che è meglio disporre di due moduli con le stesse caratteristiche per beneficiare della tecnologia dual-channel, che non so se il mio portatile sia in grado di sfruttare, visto che sul manuale non c'è scritto nulla al riguardo, e nel bios neanche.

Il mio dubbio è, meglio due banchi da 512MB ed eventualmente sfruttare un ipotetico dual-channel (nel caso tutta la vecchia ram va a finire in un cassetto inutilizzata) o meglio sostituire uno dei due banchi da 256MB con uno da 1GB, rinunciando così al dual channel, ma avendo più memoria (1Gb+256MB)?

P.S: Il mio notebook ha una CPU Pentium 4 da 2.8GHz, con FSB da 400Mhz e sul manuale si fa riferimento solo a memorie ddr333 anche se credo che dovrebbe funzionare anche con delle ddr400.
La scheda grafica ATI Radeon 9700 dispone di 64MB di ram dedicati.