Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
    Utente di HTML.it

Problema Router Alice W Gate: Eth non va...wifi si!

Salve a tutti, spero possiate aiutarmi perchè ormai ho perso ogni speranza!

Ho un problema con il mio router Alice W Gate wi fi, connesso attraverso cavo di rete al mio pc fisso. Un bel giorno (l'altro ieri) all'improvviso la connessione è caduta e sull'iconetta in basso a dx è apparso un punto esclamativo con la scritta ''connettività limitata o assente". Provo a vedere se con il mio portatile collegato mediante wi fi potevo navigare. Si, il wi fi funziona alla perfezione. Provo allora a collegare il cavo di rete al portatile: stesso problema, la connessione è limitata o assente. Per escludere ogni ipotesi cambio il cavo di rete: niente da fare.

L'assistenza telecom mi dice che posso far sostituire il router in un centro telecom, perchè il problema può essere la porta ethernet danneggiata. Così ho fatto.

Porto a casa il router, collego i cavi (SENZA però effettuare una nuova istallazione dei programmi) e il pc si collega attraverso la porta ethernet senza problemi: internet è tornato. Provo a connettere il portatile con wi fi....nulla: evidentemente non legge ancora la alice card, così wi fi e voip sono fuori uso. Dopo una 15ina di minuti, il router legge la scheda: wi fi e aladino riprendono a funzionare....il pc fisso no: ancora connettività limitata o assente! sono al punto di partenza....

Al 187 mi hanno detto che mi richiamerà un tenico ma passate esperienze mi hanno insegnato che ciò non avverrà, a meno che non li richiami altre tre volte e la connessione a internet mi serve subito sul fisso per motivi di lavoro.

Chi mi aiuta????? E'possibile che ciò sia dipeso dall'ampliamento della banda da 2 a 20 mega? Al 187 hanno detto di no ma, forse per una semplice coincidenza, il problema si è verificato poche ore dopo che ho chiesto tale ampliamento.....

Guest
    Prova a vedere se nella connessione di rete del tuo pc , su proprieta della tua connessione di rete hai la spunta su Notifica in caso di connettivita limitata o assente .
    Dubito che a sto punto sia un problema di linea e tantomeno di modem , mi pare piu logico che sia un problema della tua scheda di rete visto che anche cambiando modem te lo fa lo stesso .

Utente di HTML.it
    Grazie Andrea, purtroppo però ho provato a connettere il cavo di rete al portatile: stesso problema. Anche cambiando il cavo stesso....

Utente di HTML.it
    hai il router con una o più porte ethernet? Stai per caso usando quella verde della Home TV?

Guest
    Originariamente inviato da young
    hai il router con una o più porte ethernet? Stai per caso usando quella verde della Home TV?
    Concordo prova a cambiare la porta ethernet utilizzando quelle gialle per il pc ( praticamente quelle che usi per il voip )

Se il modem nuovo si e configurato da solo e in modo corretto allora non e un problema di modem ma del tuo pc .

Ti ricordo che per connettersi ai modem della telecom con il pc la scheda di rete deve essere in automatico altrimenti potrebbe dare problemi di questo genere .

Utente di HTML.it
    Grazie mille!

ho fatto come avete suggerito: ora è a posto, navigo tranquillamente. Non è che lo usassi tanto, però ora dovrò abolire definitivamente Aladino Voip?

Come è possibile che il problema sia sorto all'improvviso? Ho sempre tenuto il cavo sulla presa verde!

Grazie ancora!

Guest
    Originariamente inviato da scipio
    Grazie mille!

ho fatto come avete suggerito: ora è a posto, navigo tranquillamente. Non è che lo usassi tanto, però ora dovrò abolire definitivamente Aladino Voip?

Come è possibile che il problema sia sorto all'improvviso? Ho sempre tenuto il cavo sulla presa verde!

Grazie ancora!
    Perche devi abolire scusa aladino voip ? non hai piudi una presa ethernet nel modem della telecom ?? mi pare strano perche tutti i modem che attualmente danno con alice con voip annesso hanno minimo 2 o 3 porte ethernet di colore giallo dietro .

Se invece non ci sono prova a sentire la telecom se mettendoci uno switch potresti risolvere la cosa senza problemi .

Tecnicamente la presa per il decoder ( quella verde ) è utilizzabile solo con il decoder perche ha una configurazione particolare all interno del modem .

Utente di HTML.it
    In tutto ho:

1 Presa Gialla
    1 Presa verde
    1 Presa Bianca (connessione alla linea telefonica)
    1 Presa Blu (USB)

Se Aladino non può andare sulla presa verde, allora devo disfarmene. Non è un gran danno ma è comunque un servizio di cui non usufruisco....

Guest
    Originariamente inviato da scipio
    In tutto ho:

1 Presa Gialla
    1 Presa verde
    1 Presa Bianca (connessione alla linea telefonica)
    1 Presa Blu (USB)

Se Aladino non può andare sulla presa verde, allora devo disfarmene. Non è un gran danno ma è comunque un servizio di cui non usufruisco....
    Che modem hai della telecom ?

Update : Scusa non avevo letto il nome del nome nel primo post :
    Il tuo modem è questo se non erro :
    http://aiuto.alice.it/informazioni/m...ce_w-gate.html
    guardando bene hai ragione tu ha solo una porta ethernet ! :master:

Prova a sentire al 187 sezione tecnica se mettendo un normalissimo switch sul modem riesci a salvare il voip e aggiungere qualche porta nel modem , altrimenti fattelo cambiare con uno che ne ha piu di una di prese di rete .

Mi pare che dovrebbe funzionare anche con lo switch ma non ne sono sicuro pero

Utente di HTML.it
    Ok, proverò a fare come suggerisci.

Grazie ancora!

Permessi di invio