Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

chiarimento funzionamento modello OSI

salve. sto studiando il modello OSI. ho capito come funzionano i 7 livelli ma non ho capito il collegamento dei 7 livelli di un pc verso 1 altro pc.

grazie..

sul cavo che colleghi al pc (ethernet) ci passano segnali elettrici.
    se tu mandi una mail dal pc A al pc B tu stai usando un applicazione che manda le mail. quando schiacci invia la mail il messaggio viene impacchettato etc. etc..viene a livello di trasporto inviato con udp, a livello di rete gestito da ip, a livello fisico gestito dal segnale elettrico che arriva al pc b, che lo riceve con il cavo sul quale passa segnale elettrico da li ne fa un frame ethernet, un pacchetto ip...etc etc e lo fa risalire fino allo strato applicativo con cui apre il messaggio con la sua applicazione per gestire la posta elettronica.

ecco è molto da osteria ma son super di fretta. ciao

Utente bannato
    dopodomani ho l'orale di Reti e mi trovo una domanda del genere

cmq mi sa che non ti è chiaro il funzionamento se hai fatto una domanda del genere
    "tra due pc"??
    in parole molto molto (molto) molto povere:
    lo strato di collegamente si occupa della comunicazione tra due host nella stessa rete(indirizzo fisico)
    lo strato di rete si occupa della comunicazione tra host di reti diverse (indirizzo logico)
    lo strato di trasporto della comunicazione tra processi (indirizzo di porta)

lo strato di collegamente si occupa della comunicazione tra due host nella stessa rete(indirizzo fisico)
    lo strato di rete si occupa della comunicazione tra host di reti diverse (indirizzo logico)
    Questa parte non mi sembra tanto chiara.

Utente bannato
    Originariamente inviato da Fast_ADSL
    Questa parte non mi sembra tanto chiara.
    cosa non ti è chiaro?
    per rete si intende rete locale o estesa (LAN o WAN)

più chiaro di così non saprei spiegarlo..anche se comprendo che non conoscendo alcune cose della struttura delle cominicazioni dei calcolatori può semprare ostica la cosa

nb: se poi eri ironico è un altro paio di maniche

Non sono ironico, anzi mi scuso se ti ho dato questa impressione, se per strato intendi un livello della pila ISO/OSI non ho chiaro a cosa corrisponde lo strato di collegamento.

I livelli sono:

Livello 1: fisico
    Livello 2: datalink
    Livello 3: rete
    Livello 4: trasporto
    Livello 5: sessione
    Livello 6: presentazione
    Livello 7: applicazione

La sequenza dei livelli è uguale sia per comunicazione tra due host nella stessa rete che tra host di reti diverse.

Saluti

Utente bannato
    Non sono ironico, anzi mi scuso se ti ho dato questa impressione, se per strato intendi un livello della pila ISO/OSI non ho chiaro a cosa corrisponde lo strato di collegamento.

I livelli sono:

Livello 1: fisico
    Livello 2: datalink
    Livello 3: rete
    Livello 4: trasporto
    Livello 5: sessione
    Livello 6: presentazione
    Livello 7: applicazione

La sequenza dei livelli è uguale sia per comunicazione tra due host nella stessa rete che tra host di reti diverse.

Saluti
    collegamento è datalink

non è la sequenza dei livelli che cambia

cito da wikipedia
    http://it.wikipedia.org/wiki/Livello_datalink
    "Il compito del livello datalink è la trasmissione di frame tra due nodi collegati."

Il compito del livello datalink è la trasmissione di frame tra due nodi collegati
    Si infatti questa definizione mi piace di più di questa: lo strato datalink si occupa della comunicazione tra due host nella stessa rete(indirizzo fisico)

Saluti

Utente bannato
    Si infatti questa definizione mi piace di più di questa: lo strato datalink si occupa della comunicazione tra due host nella stessa rete(indirizzo fisico)

Saluti
    ok capisco che ti piaccia di più
    ma due nodi collegati che significa?che si trovano fisicamente collegati, ossia sulla stessa rete

ciao

Permessi di invio