salve. sto studiando il modello OSI. ho capito come funzionano i 7 livelli ma non ho capito il collegamento dei 7 livelli di un pc verso 1 altro pc.
grazie..
salve. sto studiando il modello OSI. ho capito come funzionano i 7 livelli ma non ho capito il collegamento dei 7 livelli di un pc verso 1 altro pc.
grazie..
sul cavo che colleghi al pc (ethernet) ci passano segnali elettrici.
se tu mandi una mail dal pc A al pc B tu stai usando un applicazione che manda le mail. quando schiacci invia la mail il messaggio viene impacchettato etc. etc..viene a livello di trasporto inviato con udp, a livello di rete gestito da ip, a livello fisico gestito dal segnale elettrico che arriva al pc b, che lo riceve con il cavo sul quale passa segnale elettrico da li ne fa un frame ethernet, un pacchetto ip...etc etc e lo fa risalire fino allo strato applicativo con cui apre il messaggio con la sua applicazione per gestire la posta elettronica.
ecco è molto da osteria ma son super di fretta. ciao
dopodomani ho l'orale di Reti e mi trovo una domanda del genere![]()
![]()
cmq mi sa che non ti è chiaro il funzionamento se hai fatto una domanda del genere
"tra due pc"??
in parole molto molto (molto) molto povere:
lo strato di collegamente si occupa della comunicazione tra due host nella stessa rete(indirizzo fisico)
lo strato di rete si occupa della comunicazione tra host di reti diverse (indirizzo logico)
lo strato di trasporto della comunicazione tra processi (indirizzo di porta)
Questa parte non mi sembra tanto chiara.lo strato di collegamente si occupa della comunicazione tra due host nella stessa rete(indirizzo fisico)
lo strato di rete si occupa della comunicazione tra host di reti diverse (indirizzo logico)
cosa non ti è chiaro?Originariamente inviato da Fast_ADSL
Questa parte non mi sembra tanto chiara.![]()
per rete si intende rete locale o estesa (LAN o WAN)
più chiaro di così non saprei spiegarlo..anche se comprendo che non conoscendo alcune cose della struttura delle cominicazioni dei calcolatori può semprare ostica la cosa
nb: se poi eri ironico è un altro paio di maniche![]()
![]()
Non sono ironico, anzi mi scuso se ti ho dato questa impressione, se per strato intendi un livello della pila ISO/OSI non ho chiaro a cosa corrisponde lo strato di collegamento.
I livelli sono:
Livello 1: fisico
Livello 2: datalink
Livello 3: rete
Livello 4: trasporto
Livello 5: sessione
Livello 6: presentazione
Livello 7: applicazione
La sequenza dei livelli è uguale sia per comunicazione tra due host nella stessa rete che tra host di reti diverse.
Saluti
collegamento è datalinkOriginariamente inviato da Fast_ADSL
Non sono ironico, anzi mi scuso se ti ho dato questa impressione, se per strato intendi un livello della pila ISO/OSI non ho chiaro a cosa corrisponde lo strato di collegamento.
I livelli sono:
Livello 1: fisico
Livello 2: datalink
Livello 3: rete
Livello 4: trasporto
Livello 5: sessione
Livello 6: presentazione
Livello 7: applicazione
La sequenza dei livelli è uguale sia per comunicazione tra due host nella stessa rete che tra host di reti diverse.
Saluti
non è la sequenza dei livelli che cambia![]()
cito da wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Livello_datalink
"Il compito del livello datalink è la trasmissione di frame tra due nodi collegati."
Si infatti questa definizione mi piace di più di questa: lo strato datalink si occupa della comunicazione tra due host nella stessa rete(indirizzo fisico)Il compito del livello datalink è la trasmissione di frame tra due nodi collegati
Saluti
ok capisco che ti piaccia di piùOriginariamente inviato da Fast_ADSL
Si infatti questa definizione mi piace di più di questa: lo strato datalink si occupa della comunicazione tra due host nella stessa rete(indirizzo fisico)
Saluti
ma due nodi collegati che significa?che si trovano fisicamente collegati, ossia sulla stessa rete
ciao