Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[javascript] conoscere la grandezza e l' altezza di un immagine

ciao a tutti sto cercando di imparare meglio javascript, e mi trovo a dover conoscere le dimensioni di un' immagine.

Ho provato a leggerle con le proprietà: width e height dell' immagine dopo averla caricata, ma il riultato è un valore vuoto.

Insomma mi sembra di aver capito che le proprietà possono essere lette solo dopo averle settate e non prima...

Io avevo bisogno di leggerle prima... qualcuno sa aiutarmi?

Per farmi capire meglio:

es.
    img.src="path/img.jpg"
    alert(img.style.width) //la proprietà non è stata ancora inizializzata quindi è vuota

Non c' è un modo per poterla leggere?
    jabjoint

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Prova cosi:
    codice:
    <head>
    <script>
    window.onload=function(){alert(document.getElementById("immagine").offsetWidth)}
    </script>
    </head>
    body
    [img]tuopercorso/tuaimmagine.png[/img]
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

ti ringrazio, ho provato il codice ottengo il valore ma non riesco a risolvere il mio problema:

non posso utilizzarlo nella windows onload perchè il tag img è vuoto all' inizio.

Il mio problema è questo ho un tag img nel corpo del documento sul quale alcune foto si visualizzano sul click della loro piccola anteprima.

Per cui il loro valore del width e height cambiano ogni volta che io inserisco un' immagine nuova.

Quando io leggo le dimensioni ottengo l' ultimo valore da me impostato per visualizzare le imaggini e non il loro valore originario di partenza (a me servono le dimensioni della foto di partenza).

funzione visualizza(){

img.src="percorso/img.jpg"

H_originaria=(img.offsetheight);
    W_originaria=(img.offsetwidth);
    img.height=H_originaria;
    img.Width=W_originaria;

}

Non so se mi sono spiegato, ma l' altezza e la larghezza non riesco più ad ottenerle una vollta che ho scritto sul immagine.
    jabjoint

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Secondo me hai due possibilità:
    [list=1][*]Non imposti la larghezza e l'altezza (dovrebbe adattarsi automaticamente)[*]Crei un array con le immagini grandi e rilevi dimensioni[/list=1]
    non penso ci siano altre strade perlomeno col javascript.
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

ok ti ringrazio... sono riuscito a risolvere in un modo non molto elegante... ovvero
    creando ogni volta il nuovo tag img, in questo modo si resettano per forza le variabili width e height ogni qualvolta il tag immagine viene riempito da un' immagine.

Forse la soluzione migliore è quella dell' array... solo che le immagini saranno molte molte e quindi non so...
    jabjoint

Permessi di invio