Buongiorno a tutti.
Ho l'abbonamento ad alice adsl flat e mi si connette a 10.0 Mbps ma sicuramente non sono effettivi, ma non è questo il problema
Un giorno quando la mia ragazza stava su internet da computer portatile (per farlo praticamente stacco l'usb del modem che sta sul pc fisso di casa e la metto sul portatile e mi ricollego ma in cucina) mi volevo collegare anche io con un altro portatile. Ho provato ad attaccare lo spinotto ethernet sul modem (che ovviamente ha sia la porta usb che ethernet) e poi l'ho collegato al mio portatile che ha vista. Ok, fatto, tutto apposto possiamo collegarci in due senza problemi e navigare individualmente.

Il problema è che dopo aver fatto questa "scoperta" anche banale ho comprato un cavo ethernet da 10mt. per collegarci il portatile ad ogni evenienza ma lasciando l'usb sul pc fisso di casa. Ogni volta che attacco l'ethernet sul portatile, quando è attiva la connessione sul fisso che praticamente sta sempre acceso e connesso, mi scompare il segnale, perdo il segnale adsl sul modem che comincia a lampeggiare e non la riprende più.
-Spengo il modem e lo riaccendo---ma non la riprende anche dopo aver aspettato 10min
-stacco l'usb dal fisso---ma non la riprende
-stacco l'ethernet dal modem e la riprende ma appena la riattacco scompare e non la prende

Tutte prove di questo genere ma la linea viene e va come vuole...

Devo impostare qualcosa di particolare?

Ora sto scrivendo con aperte due connessioni dal fisso e dal portatile perchè per il momento funziona ma è possibile che appena mi disconnetto con il portatile non succeda nulla, poi senza connessione attiva e portatile spento stacco l'ethernet da lui e non dal modem e la linea scompare e tocca rifare tutte le prove che ho detto prima!!! che ovviamente non sono certificate e una volta che ne funziona una e mi sembra di aver capito dove è il problema poi la volta dopo non è più così...

Scusate per la mia lunga descrizione e per le ripetizioni ma volevo spiegare bene cosa succede.

Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano

ah dimenticavo! il modem è quello di alice tondo e piatto con scritto "pirelli" sul fianco. ovviamente USB/Ethernet