Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    J2me - Informazioni Memoria Massa

    Salve a tutti...
    Ho bisogno di un aiuto, qualcuno è in grado di indicarmi un metodo per conoscere la memoria disponibile nel cellulare? Intendo la memoria di massa...! Praticamente sto sviluppando un piccolo applicativo che utilizza molto i RECORDSTORE e vorrei essere sempre a conoscenza circa la memoria totale del cellulare e di quella ancora libera. Grazie tante a chi mi aiuterà!!
    In internet ho trovato solo riferimenti alla memoria volatile, head ecc, ecc., ma non e' quello di cui ho bisogno!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Italy
    Messaggi
    18,284

    Re: J2me - Informazioni Memoria Massa

    Originariamente inviato da giuseppe171717
    Praticamente sto sviluppando un piccolo applicativo che utilizza molto i RECORDSTORE e vorrei essere sempre a conoscenza circa la memoria totale del cellulare e di quella ancora libera.
    Non me ne intendo di JavaME ma la documentazione javadoc non ho generalmente problemi a trovarla/leggerla. Vedo che in RecordStore c'è un metodo getSizeAvailable() che indica quanto spazio è ancora disponibile per quel RecordStore.
    Sarà questo che ti serve???
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

  3. #3

    Purtroppo non è quello!

    Grazie per la risposta andbin!
    Anch'io credevo fosse quello il metodo giusto, ma poi ho scoperto, testandolo, che il metodo getSizeAvailable() indica lo spazio che manca al riempimento del singolo RecordStore aperto. Praticamente il RecordStore aperto non può superare una certa soglia di grandezza (forse dipende da cellulare a cellulare), la quale non coincide con lo spazio realmente disponibile nel cellulare. Praticamente, al riempimento di un RecordStore (verificabile anche grazie al suddetto metodo), se ne può tranquillamente aprire un altro. Nel mio cellulare (nokia 6288) i RecordStore possono raggiungere una dimensione massima di circa 180K. Grazie comunque.
    Se qualcuno riesce ad aiutarmi mi fa un grande favore!!!
    Mi sembra proprio strano che non esista un metodo in grado di indicare la memoria libera del cellulare, eppure sembra proprio cosi'!!!!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Ed_Bunker
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,119
    Provato a vedere che non sia una informazione alla quale puoi avere "accesso" tramite una chiamata tipo System.getProperty() ?

    Ho visto anche che c'e' il metodo Runtime.getTotalMemory() o qualcosa del genere ma credo che questo faccia riferimento esclusivamente alla memoria della kvm.

  5. #5

    PROVATO ANCHE QUELLO!

    Grazie anche a te Ed_Bunker per il tuo aiuto, ma avevo già provato anche quello.
    Ho provato anche con i metodi della classe System, ma niente da fare. Sono tutti metodi che si riferiscono alla memoria heap, e comunque non a quella di massa.
    Possibile che nessuno si è mai imbattuto ad un problema del genere?
    Conoscere lo spazio della memoria di massa in qualsiasi ambiante di programmazione è una cosa così scontata, eppure in J2ME pare che non vi sia soluzione!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Ed_Bunker
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,119
    Io non credo che sia cosi' "scontata" poiche' dipende dalla specifica "piattaforma", per cui non so se sia possibile saperlo ad alto livello se non tramite librerie ad hoc per il particolare modello di cellulare.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.