Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Consiglio per CMS "definitivo"

Cari amici,

vorrei porvi una domanda apparentemente banale e probabilmente già sentita, quindi mi scuso anticipatamente con voi.

Lavoro assieme a un mio collega e realizziamo spesso siti aziendali per la nostra zona. Abbiamo utilizzato diversi cms durante questi anni di attività, ma ora vogliamo indirizzarci in via defintiva su uno solo di questi da eventualmente personalizzare e rendere idoneo alle necessità che di volta in volta si presentano.

Le caratteristiche di base del cms che cerchiamo sono quindi queste:

1) semplicità di utilizzo per il cliente finale. Preferiamo un pannello di amministrazione con meno opzioni ma chiare, che il contrario.

2) semplicità di upgrade da parte nostra. E' necessario che metterci mani sopra sia meno complicato possibile perchè di volta in volta dovremo aggiungere moduli, modifiche, upgrade di personalizzazione e quant'altro.

3) Strutturato per siti aziendali. Niente cms pensati per portali di grosse dimensioni o social netoworks o simili.

4) Che abbia moduli integrabili in modo semplice. Del tipo...prendo la directory del nuovo modulo e la metto nella cartella modules...

5) Che abbia un buon supporto in termini di aggiornamenti di sicurezza

Nella speranza di leggere i vostri consigli vi ringrazio per l'attenzione e auguro a tutti buon lavoro.

Andrea

Utente di HTML.it L'avatar di Sebino

CSM facile

Typo3 non è facile da installare ma è facillisimo usarlo.
    linux user:#289926

Re: CSM facile

Originariamente inviato da Sebino
    Typo3 non è facile da installare ma è facillisimo usarlo.
    Stavo suggerendo la stessa cosa ma il backend di TYPO3, seppur facilissimo e ultra assistito necessita di un minimo di training dell'utente, anche se lo si customizza e riduce all'osso.

Non so se il progetto è ancora attivo, potresti provare a dare un'occhiata a TYPO3 light.

In effetti ho dato un'occhiata agli screenshots e mi sembra abbastanza complesso per un neofita (vedi quasi tutti i nostri clienti business...).

Darò un'occhiata alla versione light e mi riservo di provarlo, ma vorrei valutare anche altri eventuali suggerimenti. Intanto grazie.

io... rispondo come al solito:
    Textpattern

semplice da usare. leggero, facile da modificare e gli upgrade ed i plugin si installano in maniera very very easy.

provatelo.

io ci ho fatto un bel po di siti aziendali e nessuno si è mai lamentato.

Ciao visto il copia ed incolla lo faccio pure io , spero non ti dispiaccia

mi permetto di suggerirti di provare anche TYPOlight.
    Non credo sia il CMS definitivo, ma personalmente lo ritengo un ottimo CMS.

Si tratta di un CMS in ambiente PHP5 distribuito sotto licenza LGPL.
    Tutto il front end è gestito da template e quelli di default generano codice XHTML strict.

Integra all'interno Mootools per l'utilizzo di Ajax e TinyMCE quale visual editor nel back end.

Gestisce in modo molto interessante minuzioso gruppi ed utenti alla quale si può assegnare la gestione di singole pagine oppure solo aree della pagina.

L'aggiunta di moduli avviene aggiungendo la cartella con il nuovo componente e lanciando l'interfaccia di aggiornamento (identica sia per l'ugrade del sistema sia per la rimozione/aggiunta di un modulo)

Gestione multilingua sia front end che back end
    Creazione di url search engine friendly

Queste sono solo alcune caratteristiche.

Posso dire la curva di apprendimento è un poco ripida inizialmente, ma una volta entrato nella logica dell'applicazione diventa un gioco da ragazzi personalizzarlo.

Spero di aver almeno stuzzicato la tua curiosità.
    Grazie per l'attenzione

Un sacco di consigli disinteressati vedo

Ringrazio tutti comunque per i consigli. Proverò typolight.

TYPOlight e phpwcms sono liberamente ispirati a TYPO3 e fanno anche la loro figura, io li ho provati entrambi ma poi ho deciso di usare TYPO3 per una serie di motivi:

1. TYPO3 dispone di una comunità di sviluppatori grande e ben organizzata
    2. la documentazione è immensa, in inglese sul sito ufficiale ma si trova qualcosa in italiano
    3. ben supportato dalla comunità di utenti attraverso forum nazionali
    4. estremamente potente, le cose che TYPO3 fa in automatico gli altri cms neanche se le sognano (perchè non le hanno neppure concepite)
    5. ci sono oltre 3300 estensioni gratuite da usare, in questo modo puoi personalizzare un sito come ti pare, è lo stesso principio che usa Firefox

Tutto questo è la garanzia che TYPO3 esisterà anche in futuro, quindi non sarai costretto a ricominciare da capo tra qualche anno con un altro cms come ho fatto io diverse volte.

Con TYPO3 puoi fare tutto quello che vuoi a patto di imparare ad usarlo.
    Paperino

Originariamente inviato da AndyB72
    Un sacco di consigli disinteressati vedo
    Bhe sì in effetti i soliti reply fotocopia in cui si consiglia sempre la stessa roba sono a volte a dir poco imbarazzanti.

Alla fine credo che l'ideale non sia scegliere un solo CMS ma almeno un set di CMS (anche un paio può bastare) da cui pescare ogni volta a seconda dei casi.

Ripeto, Typo3 è assolutamente su un altro pianeta ed è ottimo per ambienti enterprise ma anche grossi portali in cui vuoi pieno controllo sul layout. Il problema del backend articolato (ma non complicato) lo risolvi aggiungendo un paio di giorni di training al pacchetto che stai vendendo. Vedo però deficitario typo3 per quanto riguarda il discorso social networks, blog, etc. Deficiatario in fatto di estensioni già pronte, ovviamente poi ti puoi costruire tutto da zero.
    Per questo motivo io ad esempio ho iniziato a studiarmi Drupal che sembra meno carente di typo3 su questo versante.

Permessi di invio