Interessante, ieri facendo un piccolo script è uscito fuori che un oggetto presenta una proprietà che non viene mostra dall'IDE come suggerimento ma che non genera errore se usata e oltretutto funziona.
L'oggetto è un NumericUpDown, è quella text con due freccette per incrementare/decrementare un numero.
Siccome in principio usavo una TextBox al posto suo, invece di fare eoni di controlli per farmi inserire un valore numerico intero in un certo range ho usato direttamente il NumericUpDown mantenendo lo stesso nome per comodità, tanto ci si può anche scrivere a mano dentro e accetta solo numeri.
Il bello era che nel codice avevo già fatto alcune procedure che interaggivano sulla proprietà Text della TextBox, ma nonostante in realtà il NumericUpDown non ha la proprietà Text bensì la proprietà Value che è Decimal, continuava a funzionare tutto bene senza errori.
Il bello è che Text funzionava bene sia per la lettura (restituendo il valore numerico come stringa, un pò come fare Value.ToString()) e in scrittura, potendo impostare il Value direttamente con una stringa, a patto che fosse un'entità numerica, altrienti il Value non cambia.
Che dire, una proprietà nascosta ma tanto utile:rollo: