Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

[sql] istruzioni per eseguire query

altro piccolo quesito... per eseguire una query semplice ke istruzione devo usare?va bene se uso executeReader in un modo simile a questo?

codice:
    conn = new SqlConnection("stringa di connessione");
            conn.Open();
            cmd = conn.CreateCommand();
            if (nonricordo == "username")
            {
                query = "SELECT Username FROM Utenti WHERE Nome=nome, Cognome=cognome, Email=email";
                cmd.CommandText = query;
            }
            else if (nonricordo == "password")
            {
                query = "SELECT Password FROM Utenti WHERE Nome=nome, Cognome=cognome, Email=email";
                cmd.CommandText = query;
            }
            else
            {
                query = "SELECT Nome,Password FROM Utenti WHERE Nome='" + nome + "', Cognome='" + cognome + "', Email='" + email + "'";
                cmd.CommandText = query;
            }
            cmd.CommandType = CommandType.Text;
            m_reader = cmd.ExecuteReader();

conn.Close();
    se no che istruzione potrei usare?questa mi sa che è per restituire più righe... grazie..

quella restituisce una o più righe a seconda dei parametri di ricerca, anche nessuna se non corrisponde nessun record.
    fai attenzione a ciclare il datareader prima di chiudere la connessione al db.
    ...NO ONE IS INNOCENT ANYMORE...

si ma esattamente non so cosa fargli fare....in precedenza ho utilizzato il datareader per riempire una ddl, adesso a seconda di quale ramo dell'if esegue mi restituisce o lo username, o la pwd, o entrambi..ma dove me li metto? :master: e quello ke ho scritto sopra è corretto?

Utente di HTML.it
    SqlDataReader reader = cmd.ExecuteReader();

if(reader.read())
    {
    // ho trovato la riga (so che ce solo una se no avrei usato un while per scorrere tutte le righe!
    }
    else
    {
    utonto non esiste sul db!
    }

reader.Close();// RICORDARSENE SEMPRE!
    se nella vita avro avuto la possiblita di aiutare qualcuno non avro vissuto invano (E. Dikinson)

ok...ma la query è giusta?il modo in cui uso cmd.CommandText , cmd.CommandType....
    all'interno dell'if che mi hai postato ci posso mettere il codice che invia la mail con il dato richiesto?

ora sembra che la esegue la query ma si blocca all'invio della mail...mi dà errore su questa istruzione :

SmtpMail.Send(messaggio);

dice che Il trasporto non è riuscito a connettersi al server... se passo con il mouse sopra a queste istruzioni (mailMassage, MailFormat,SmtpMail) dice che il loro utilizzo è deprecato...può essere questo l'errore?ce ne sono di migliori o più moderne?

risolto... ora però non riesco a salvare in una variabile quello che legge il datareader....cioè se seleziona password poi gli devo comunicare la password via mail, quindi me la volevo salvare in una stringa...potete dirmi come si fa? ho provato String dimenticato = m_reader.ToStrin(); o cose del genere ma nn funziona... grazie

vi accedi in questo modo :
    codice:
    String dimenticato = m_reader["NomeCampo"].ToString();

ma io non ho una colonna dove leggere...per questo volevo prendere il valore nel dataReader..dipende cosa seleziona l'utente quando riempie la form...può aver dimenticato user name, password o entrambi, quindi io volevo prendere il risultato della query e metterlo in una stringa che poi gli vado a comunicare via mail...

ma scusa se il tuo datareader è il risultato di una Select sul database, avrai per forza di cose una colonna da leggere...

Permessi di invio