Ciao a tutti!
Sono una niubba genovese abbastanza disperata (ma agguerrita!!!)!!!![]()
Dopo tutte le valutazioni del caso e verificato la compatibilità del mio hw con linux, ho installato, con grande difficoltà, Mint 5 Elyssa.
Le ho dedicato un intero hd da 80 Gb, mentre l'altro l'ho riservato a Windows Xp.
Il problema preliminare è questo:
spesso, dopo aver scelto su Grub l'avvio di Mint, il caricamento va in "loop". La barra orizzontale verde continua a scorrere a destra e a sinistra per circa 5 minuti, poi si apre la shell e mi dice:
BusyBox v.1.1.3 (Debian 1:1.1.3-5ubuntu) Built in shell (ash)
Enter help for commands
(Initramfs)[218.772314]ata 2.00:exception Emask 0x0
....... ecc ecc ecc
Quando invece il caricamento procede in maniera corretta, si apre il desktop, ma Firefox non si collega, e il lucchetto degli aggiornamenti è "spezzato" in due.
A questo punto sorge il problema del modem router (un UsRobotics 9111 wireless adsl 2+ router).
Se il pc (che monta Amd Athlon 3000 con 1 Gb di Ram) è collegato con il cavo ethernet, Elyssa non lo vede (probabilmente non le piace la MarvellYukon Gigabit installata....)
Se il pc è collegato con la scheda usb wireless usrobotics, Elyssa lo vede e lo mette come prima opzione selezionabile in "Amministrazione" - "reti".
A questo punto il mio unico neurone va in tilt.![]()
Come settare il router per la rete domestica e per internet???
Sono giorni che cerco di capire perchè il mio router non viene riconosciuto in automatico... e ho fatto innumerevoli tentativi inserendo i dati richiesti senza alcun esito...
Ho cercato sul web, ma sono solo riuscita a confondermi ancor di più le idee...
Mi scuso di cuore se sono stata prolissa e confusionaria, e spero possiate aiutarmi.
Ho deciso di passare a Linux, e mi piacerebbe arrivare fino in fondo!!![]()
![]()
Un saluto a tutti!
Simona