Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: [mysql] UPDATE NULL

Utente di HTML.it

[mysql] UPDATE NULL

Davvero le ho provate tutte prima di sottopormi alla gogna mediatica.........
    Il mio problema è il seguente :

ho un campo date NULL di default NULL, nel relativo form di modifica se ho immesso la data di iscrizione mi viene visualizzata correttamente , ma se la cancello nella prossima modifica
    (ed anche nel database) di default invece di NULL immette "0000-00-00" mentre io ho bisogno di visualizzare campi giorno-mese-anno completamente vuoti.

Posto a tal proposito lo parte dello script di modifica
    .................
    if (isset($_POST[giorno], $_POST[mese], $_POST[anno])) {
    // la funzione sottostante passa da data ITA a data USA
    include("formtodb.php");
    $_POST[iscrizione]=datadaform($_POST[giorno], $_POST[mese], $_POST[anno]);
    } else {
    $_POST[iscrizione]=NULL;
    }

................
    ho provato a dare a $_POST : IS NULL, '',"", ma niente da fare, il valore NULL
    riappare solo se non cito il dato nella query di aggiornamento ( per coerenza dato che è un non valore...).
    QUalche consiglio???????????????

scusa, ma la variabile in $_POST non è null ma '' o "".

Poi non ho capito: hai provato a fare UPDATE TuaTabella SET data = NULL WHERE id = $id ?

Utente di HTML.it
    Prima di tutto grazie artorius per l'intervento.

1) Si, lo so che torna un valore più vicino al tipo di dato, se INT sarà 0 se letterale sarà stringa vuota ""....

"Poi non ho capito: hai provato a fare UPDATE TuaTabella SET data = NULL WHERE id = $id ?"

2) Si la query è giusta (non sto a tediarti postando 150 righe di codice....) ma prima della query assegno a delle variabili i valori degli $_POST, il ciclo if else serve a valorizzare $data con una modifica in caso di correzione della data, ma se invece io la cancello completamente (quindi $_POST non è più settato. giusto??)mi attendoche il dato sia tornato nel DB con la voce NULL e non con i campi DATE settati a 0000-00-00.
    Forse la domanda la espongo malissimo e mi scuso per questo, ma il succo è il seguente :
    nella query dopo il ciclo if else : $data=$_POST[iscrizione]; // modifica o eliminazione dei numeri dai campi
    se modifica : $data sarà una nuova data (es: 02-06-2008).
    se cancello tutti i numeri : $data=NULL; quindi nel DB ci sarà NULL
    ed i campi del form tornano di un bianco candido.

Se non è possibile modificherò i campi DATE.

scusami, sarà perché sono stanco la sera, ma ho riletto 3 volte il tuo ultimo messaggio e di domande non ne ho vista nemmeno una.

Utente di HTML.it
    Si scusa, ti capisco , e che questo benedetto valore NULL mi è ostico....... sarò sintetico !

1) se un campo DATE è NULL , in un form la select che invia i dati nelle textarea equivalenti non mostra
    assolutamente nulla ( le textarea di giorno mese anno sono bianche) e nel DB nel campo vi è NULL.
    2) Se immettiamo una data sarà visualizzata la data.
    3) MA SE DOPO CANCELLIAMO LA DATA......(quindi il $_POST è vuoto, non settato) il campo DATE
    non torna come prima ma si setta ad un valore di default di 0000-00-00.

Dato che queste date sono concatenate nella form a delle input type="radio" che riportano delle note,
    quando modifico l'iscrizione deselezionando una nota, la data della nota relativa deve scomparire
    ripristinando le situazione al punto 1.

DOMANDA......come fare a fare tornare tutto come al punto 1 ??

.........................Forse da quello che ho letto dal sito di MYSQL non è possibile. i tipi DATE, DATETIME, TIME e TIMESTAMP hanno sempre un valore di default "0 se NOT NULL , "000-00-00" se NULL.

C'è qualche artifizio per fare quello che mi serve.......?

NULL significa che il campo NON esiste. Quindi non significa empty (0000-00-00) ma proprio campo mancante. Infatti deve essere identificato in modo apposito.

Un campo NULL valorizzato e poi successivamente azzerato non ritorna NULL, ma diventa campo vuoto o con il valore di default, ma presente. Per tornare NULL deve essere espressamente dichiarato con un update (set campo = NULL)

Meglio usare la data di default 0000-00-00 per una data assente o data non valida e non NULL per una campo con valori temporali.

per evitare di stampare la data 0000-00-00 puoi sempre ricorrere ad una if nella query:

codice:
    select *, if(data = '0000-00-00', NULL, data) as data
    from tabella

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it
    [RISOLTO]
    Grazie piero.mac dell'intervento, hai messo un sigillo finale sui miei dubbi, passerò i campi DATE a NOT NUL con valore di default "0000-00-00".
    Comunque la tua indicazione del costrutto if nella query non ha funzionato, nel senso che continuava imperterrito a restituirmi zero in tutti i campi di visualizzazione.

allora tenendo conto delle tue indicazioni ho provato spostando il ciclo dopo la query ed ha funzionato :

$query=("SELECT........................")
    $results = mysql_query ($query)
    or die (mysql_error()) ;
    $res=mysql_fetch_array($results);
    if (count($res) >= 1) {
    /* creo una variabile per ogni campo dell'array e il campo DATE valorizza $data,
    immediatamente di seguito passo $data al ciclo sottostante che porta a termine
    il suo compitino non restituendomi nulla se "0000-00-00" o dividendo la data per
    visualizzarla in giorno/mese/anno nei form di modifica. Inoltre funziona anche
    visualizzaziondo i dati in tabelle */

..........
    ..........
    ..........
    $data=$res[4];

if ($data=="0000-00-00") {$data=NULL;} else {$div=explode("-",$data);}
    ...................
    ...................

Grazie mille artorius e piero.mac per l'aiuto !

Permessi di invio