Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

[db] chiavi primarie ed esterne

ciao a tutti, ho un dubbio che vorrei risolvere
    una chiave primaria può essere allo stesso tempo una chiave esterna?
    Il dubbio mi è nato nelle associazioni Molti-A-Molti, dove si usa mettere una relazione in mezzo alle due entità per collegarle insieme, ma le chiavi di questa tabella sono primarie e nello stesso tempo esterne?
    vi ringrazio anticipatamente
    Nell'anno 1968 è bastata la potenza di due Commodore 64 per lanciare con successo una navicella sulla Luna; nell'anno 2007 ci vogliono la potenza di un processore quad core 3.30 GHz e 3 Gb di RAM (requisiti minimi ufficiali) per utilizzare Windows Vista. Qualcosa deve essere andato storto!

non si capisce bene la richiesta. Solitamente la chiave esterna dovrebbe essere riferita ad una chiave primaria. posto un esempio sperando di indovinare la risposta:

tab1
    campi:
    id_tab1 chiave primaria
    descrizione
    altro

tab2
    campi:
    id_tab2 chiave primaria
    user
    altro

tab3 di unione
    id_tab3 chiave primaria della tab3
    id_tab1 chiave esterna tab1
    id_tab2 chiave esterna tab2
    data
    altro

in questo caso la tab3 serve esclusivamente ad unire i record delle due tabelle tab1, tab2 in modo da eliminare l'associazione molti-molti che e' molto difficile se non impossibile da gestire.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it
    beh, la richiesta è semplice: una chiave primaria può essere contemporaneamente una chiave esterna?
    Nell'anno 1968 è bastata la potenza di due Commodore 64 per lanciare con successo una navicella sulla Luna; nell'anno 2007 ci vogliono la potenza di un processore quad core 3.30 GHz e 3 Gb di RAM (requisiti minimi ufficiali) per utilizzare Windows Vista. Qualcosa deve essere andato storto!

Originariamente inviato da Hysoka
    beh, la richiesta è semplice: una chiave primaria può essere contemporaneamente una chiave esterna?
    una chiave primaria e' una chiave primaria per la propria tabella. Una chiave esterna e' (di solito) una chiave primaria di un'altra tabella.

Quindi sarebbe a dire che si puo' essere padre e zio (anche nonno) nello stesso tempo, ma non dello stesso bambino. La risposta mi pareva altrettanto semplice.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Permessi di invio