Salve a tutti,
ho esperienza su alcuni cms anche con modifiche abbastanza importanti, tuttavia non ho mai creato nulla da zero in PHP.
Questa volta per una galleria d'arte avevo intenzione di realizzare qualcosa basandomi solo sul framework codeigniter.
Ho scartato l'ipotesi di script di galleria e la loro modifica, perchè il sito è già esistente in html, e modificare completamente questi script per adattarli alle esigenze del cliente, con funzioni che a me non servono secondo me potrebbe essere più laborioso di creare qualcosa da zero. siete d'accordo?
Quello però che mi preoccupa, è la realizzazione o meglio il tempo necessario per la parte relativa all'amministrazione, cioè nel inserimento/modifica/eliminazione dei dati nelle tabelle contenenti i nomi degli artisti, immagini e descrizioni, in modo che poi il cliente possa aggiornare il sito da solo.
So bene che prima dovrò fare la select e visualizzare i dati desiderati, poi per il resto dovrò fare la insert, update, ecc..ed inoltre devo controllare se i dati inseriti sono validi, poi ci sta l'upload delle immagini.. insomma porta via tantissimo tempo, quindi mi domandavo quale può essere il sistema migliore..
Avete dei consigli a riguardo,quali sono a grandi linee le problematiche per fare questo? Voi come vi muovete per permettere al cliente di operare sul database?
Inoltre è meglio realizzare il sito partendo dal lato admin, o mettere nel db alcuni valori per test e proseguire con la realizzazione lato utente?
Mi sembrano domande banali, ma io non ho trovato nulla in merito.
Grazie