Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Aggiornamento dati lato admin: come procedere?

Salve a tutti,
    ho esperienza su alcuni cms anche con modifiche abbastanza importanti, tuttavia non ho mai creato nulla da zero in PHP.
    Questa volta per una galleria d'arte avevo intenzione di realizzare qualcosa basandomi solo sul framework codeigniter.
    Ho scartato l'ipotesi di script di galleria e la loro modifica, perchè il sito è già esistente in html, e modificare completamente questi script per adattarli alle esigenze del cliente, con funzioni che a me non servono secondo me potrebbe essere più laborioso di creare qualcosa da zero. siete d'accordo?

Quello però che mi preoccupa, è la realizzazione o meglio il tempo necessario per la parte relativa all'amministrazione, cioè nel inserimento/modifica/eliminazione dei dati nelle tabelle contenenti i nomi degli artisti, immagini e descrizioni, in modo che poi il cliente possa aggiornare il sito da solo.
    So bene che prima dovrò fare la select e visualizzare i dati desiderati, poi per il resto dovrò fare la insert, update, ecc..ed inoltre devo controllare se i dati inseriti sono validi, poi ci sta l'upload delle immagini.. insomma porta via tantissimo tempo, quindi mi domandavo quale può essere il sistema migliore..

Avete dei consigli a riguardo,quali sono a grandi linee le problematiche per fare questo? Voi come vi muovete per permettere al cliente di operare sul database?

Inoltre è meglio realizzare il sito partendo dal lato admin, o mettere nel db alcuni valori per test e proseguire con la realizzazione lato utente?
    Mi sembrano domande banali, ma io non ho trovato nulla in merito.
    Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di strae
    *migliore* può significare mille cose a seconda del contesto.

per me, la cosa *migliore* in un caso del genere, se il cliente porta lavoro, è quello di scrivergli a manina tutta l'applicazione, ci vogliano 2 giorni, un mese o una settimana: quando ci sarà un problema, o vorrà fare un aggiornamento, saprò esattamente dove mettere le mani e come farlo.

se usi pacchetti già pronti, per la minima modifica hai listati di documenti da leggere, e in generale per esperienza personale i pacchetti già pronti vanno bene solo se coprono al 100% tutte le esigenze del cliente..

poi non sò in quanto tempo il cliente vuole il lavoro, non sò che esigenze abbia, e nemmeno la tua situazione..

cmq, come consiglio, se trovi qualcosa che può fare al caso tuo, prima di sceglierlo controlla sempre la documentazione relativa offerta... se no fattelo a mano, impari a fare qualcosa che domani saprai già fare, e quando ti chiederà una modifica saprai come farla.
    You HAVE to assume your visitor is a maniac serial killer, out to destroy your application. And you have to prevent it.
    I can accept failure, everyone fails at something - But I can't accept not trying.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da strae
    *migliore* può significare mille cose a seconda del contesto.

poi non sò in quanto tempo il cliente vuole il lavoro, non sò che esigenze abbia, e nemmeno la tua situazione..

cmq, come consiglio, se trovi qualcosa che può fare al caso tuo, prima di sceglierlo controlla sempre la documentazione relativa offerta... se no fattelo a mano, impari a fare qualcosa che domani saprai già fare, e quando ti chiederà una modifica saprai come farla.
    Grazie,
    la mia situazione è questa: ho realizzato qualcosa da zero, ma solo in asp.net; in questo caso vorrei farlo in PHP.
    Su php mi è capitato di lavorarci ma per modificare cms già esistenti. Ho realizzato anche qualcosa, quasi da zero, ma poi visto che l'aggiorno molto saltuariamente mi sono limitato a phpmyadmin per le modifiche nel db.
    Proprio per aver già visto come spesso sia problematico modificare pacchetti già esistenti, via per la scarsa documentazione, bug, e altro capisco perfettamente il tuo consiglio.

I tempi per il cliente sono di circa 15-20 giorni.
    Roba che fa al caso mio, francamente non ne ho trovato.
    Ho visto delle gallerie ma oltre alla grafica completamente da modificare, non vanno bene anche sul piano delle funzionalità.

Utente di HTML.it L'avatar di strae
    Originariamente inviato da geggino
    Grazie,
    la mia situazione è questa: ho realizzato qualcosa da zero, ma solo in asp.net; in questo caso vorrei farlo in PHP.
    Su php mi è capitato di lavorarci ma per modificare cms già esistenti. Ho realizzato anche qualcosa, quasi da zero, ma poi visto che l'aggiorno molto saltuariamente mi sono limitato a phpmyadmin per le modifiche nel db.
    Proprio per aver già visto come spesso sia problematico modificare pacchetti già esistenti, via per la scarsa documentazione, bug, e altro capisco perfettamente il tuo consiglio.

I tempi per il cliente sono di circa 15-20 giorni.
    Roba che fa al caso mio, francamente non ne ho trovato.
    Ho visto delle gallerie ma oltre alla grafica completamente da modificare, non vanno bene anche sul piano delle funzionalità.
    bene, allora hai 15-20 giorni per fare la gallery al tuo cliente
    ti consiglio:
    librerie GD per autoresize delle immagini, questo forum per consigli veloci e i google groups sul php (in italiano) per aiuti più dettagliati, e php.net ben saldo nei segnalibri
    You HAVE to assume your visitor is a maniac serial killer, out to destroy your application. And you have to prevent it.
    I can accept failure, everyone fails at something - But I can't accept not trying.

Permessi di invio