Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: PDF da alleggerire

PDF da alleggerire

Ciao a tutti, un cliente, mi ha dato un la mappa di una città in formato pdf...
    Questa mappa è stata realizzata da qualche architetto/ingegnere del comune in questione, e sicuramente ha usato un programma tipo AutoCad o roba del genere.

Si tratta infatti di una mappa estremamente dettagliata che,data la complessità e la miriade di nodi da gestire, faccio fatica ad importare in qualsiasi programma di grafica vettoriale(corel draw, freehand, illustrator)... in ogni caso, quello che vorrei ottenere, è un file piu snello, magari eliminando tutti i gradienti, tutte le aree sovrapposte ecc ecc...

Mi consigliate un modo per farlo? Vi è mai capitato di gestire file di questo genere?

solitamente mi faccio mandare il disegno originale, tolgo quello che c'è da togliere, poi lo esporto in formato compresso (jpg o pdf, in base alle esigenze)

Purtroppo io non ho la possibilità di avere il disegno originale.... e poi il risultato che vorrei ottenere non è una jpg, tiff, ecc ecc ...ma comunue un file vettoriale, magari un AI... l'importante è che non abbia tutti quei nodi che mi fanno andare in crash l'applicazione....

...il file attualmente persa circa 18-MB ...

Altri consigli?

se non hai un vettoriale in mano e vuoi ottenere un vettoriale ti conviene ricrearlo con i dettagli che ti servono

Il pdf che ho... è vettoriale!
    Se lo importo in corel draw ad esempio, ho tutti i vari elementi separati, soto tutti vettoriali.

Il problema è che il file è ingestibile, almeno dal mio pc, perchè è molto complesso... ecco perchè volevo alleggerirlo un po, eliminando gradienti inutili, semplificando qualche riempimento, ecc ecc

Originariamente inviato da Scellino02
    Il pdf che ho... è vettoriale!
    Se lo importo in corel draw ad esempio, ho tutti i vari elementi separati, soto tutti vettoriali.

Il problema è che il file è ingestibile, almeno dal mio pc, perchè è molto complesso... ecco perchè volevo alleggerirlo un po, eliminando gradienti inutili, semplificando qualche riempimento, ecc ecc
    probabilmente è un problema hardware....mi è successo quando usavo il pc, avevo un file .ai troppo complesso che il pc non reggeva...passato a macbook pro nessun problema.

...se il problema è quello difficilmente riuscirai a risolvere da solo, quindi se hai bisogno di aiuto manda pure il file qui matteo.martinoglio(@)gmail.com (togli le parentesi) e vedo cosa posso fare.

Matteo, sei gentilissimo... ti sto inviando la mappa via mail... se riesci ad alleggerirla un po mi fai davvero un gran favore...

A presto!

Fabio

vista la mappa in questione...si il problema è hardware, infatti i riesco ad aprirla (anche se al limite..con macbook pro 2,4 4 gb ram, scheda 256)...è molto dettagliata e i ogni particolare è su un livello (non ci sono gruppi)...il lavoro è abb lungo...cmq se mi dici cosa vuoi togliere e qual è la destinazione d uso, se ho tempo, qualcosa riesco a fare.

...io devo usarla in flash, praticamente sto realizzando una mappa zoommabile.. inizalmente avevo pensato ad una jpg in modo da evitare qualsiasi problema, ma con una jpp, quando faccio anche un piccolo zoom vedo tutti i pixel dell'immagine e perdo tutti i dettagli che invece io vorrei salvare e mostrare anche con forti ingrandimenti.

Secondo voi cosa posso eliminare? portare tutto su un solo livello e unire tutto, puo essere una soluzione? Avete presente quando in flash avete su piu livelli varie forme, tipo un quadrato, un triangolo e un cerchio? se poi unite tutto, le forme nell'accavallarsi si uniscono/accoppiano in un unico oggetto... un operazione del genere, sarebbe possibile da fare con qualche programma di grafica?

Io la farei volentieri in flash, ma un file così complesso non me lo fa proprio importare, mi da errore, o crasha, quindi sarebbe da fare al di fuori di flash e poi importarlo gia bello e fatto!

Mi date una mano ragazzi?

Permessi di invio