salve ragazzi non riesco ad inserire un immagine all'interno di un Frame adoperando solo la libreria awt di java.Qualcuno sa darmi qlk diritta.Grazie
salve ragazzi non riesco ad inserire un immagine all'interno di un Frame adoperando solo la libreria awt di java.Qualcuno sa darmi qlk diritta.Grazie
Consiglio di non aggiungere l'immagine direttamente nel Frame, ma all'interno di un Panel da inserire nel Frame.
E' sufficiente ridefinire il metodo paint() del Panel, costruendo quindi una nuova classe, che potremmo chiamare Immagine:
Per aggiugnere un'immagine al Frame, quindi:codice:public class Immagine extends Panel { private Image img; public class Immagine(String percorso) { img = Toolkit.getDefaultToolkit().createImage( percorso ); } public void paint(Graphics g) { g.drawImage(img, 0, 0, this); } }
La domanda che sorge spontanea è: perchè utilizzi AWT e non Swing?codice:public class TuoFrame extends Frame { private Immagine img; ... public TuoFrame() { ... img = new Immagine("/images/miaImmagine.gif"); add( img ); } }
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
Se vuoi disegnarla proprio nel frame, devi estendere Frame e fare l'override di paint(Graphics g) in cui appunto disegni la immagine usando i metodi di Graphics/Graphics2D.Originariamente inviato da Rosario7
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
purtroppo mi è stato chiesto di adoperare proprio awt e non swing.
Lele scusa ho provato il tuo codice ma l'immagine non viene visualizzata, ho provato anche con l'istruzione panel.add(img),al posto di add(img),ma niente. ma te l'hai provato???
Grazie
Più che provato l'ho utilizzato in più di un'occasione... solo che sono anni che non uso più AWT e forse manca qualche dettaglio, anche se ad occhio non mi pare...Originariamente inviato da Rosario7
Lele scusa ho provato il tuo codice ma l'immagine non viene visualizzata, ho provato anche con l'istruzione panel.add(img),al posto di add(img),ma niente. ma te l'hai provato???
Grazie
E' probabile che tu non setti la dimensione del pannello che visualizza l'immagine (non l'ho specificato perchè dolitamente lo fa il LayoutManager, quindi non mi sono preoccupato di questo.
Prova con questa modifica:
Ciao.codice:public class TuoFrame extends Frame { private Immagine img; ... public TuoFrame() { setLayout( null ); ... img = new Immagine("/images/miaImmagine.gif"); img.setBounds(10, 10, 200, 200); // Suppongo che l'immagine sia 200x200 pixel add( img ); setSize(500, 500); // Finestra di 500x500 pixel } }![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza