Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Distanze sulla superficie terrestre

in alcuni siti esistono funzioni di ricerca che includono la possibilità di specificare un raggio di distanze da un qualche punto di riferimento: sia una distanza su scala nazionale (entro tot km da Roma) o cittadina (entro tot metri o km dal colosseo).... come si fa?

Suppongo il modo più semplice sia l'applicazione sulle coordinate terrestri (latitudine e longitudine) del teorema di pitagora (come prima approssimazione visto che non siamo nel piano, ma la formula è il minore dei miei problemi, anche considerato che mi serve per un sito italiano e da queste parti la curvatura della terra mi pare trascurabile per i miei scopi).

Bene, problema: come faccio ad avere le coordinate di ogni comune italiano o peggio di ogni strada di ogni comune italiano?
    Esistono servizi pubblici che possano fare al caso mio?

Mi viene in mente google maps.... magari è possibile, oltre a integrare le mappe nel sito, conoscere le coordinate di un punto o direttamente la distanza tra due punti.. se qualcuno sa qualcosa e mi indirizza sulla strada giusta evito di cercare il classico ago nel pagliaio ^_^

Grazie

Le API di Google Maps ti permettono di ottenere tramite JS le coordinate geografiche di un indirizzo. Puoi provare con quelle. Altrimenti ti devi appoggiare ad un GIS con un database tipo quello di TOM TOM.

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    io ho un db delle province italiane e relativi comuni con le coordinate, non so dirti quanto sia aggiornato (vedi nuove province ecc), ma se ti serve te lo posso passare.

ciao

Permessi di invio