in alcuni siti esistono funzioni di ricerca che includono la possibilità di specificare un raggio di distanze da un qualche punto di riferimento: sia una distanza su scala nazionale (entro tot km da Roma) o cittadina (entro tot metri o km dal colosseo).... come si fa?
Suppongo il modo più semplice sia l'applicazione sulle coordinate terrestri (latitudine e longitudine) del teorema di pitagora (come prima approssimazione visto che non siamo nel piano, ma la formula è il minore dei miei problemi, anche considerato che mi serve per un sito italiano e da queste parti la curvatura della terra mi pare trascurabile per i miei scopi).
Bene, problema: come faccio ad avere le coordinate di ogni comune italiano o peggio di ogni strada di ogni comune italiano?
Esistono servizi pubblici che possano fare al caso mio?
Mi viene in mente google maps.... magari è possibile, oltre a integrare le mappe nel sito, conoscere le coordinate di un punto o direttamente la distanza tra due punti.. se qualcuno sa qualcosa e mi indirizza sulla strada giusta evito di cercare il classico ago nel pagliaio ^_^
Grazie